Lunedi, 23 Luglio 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi Donne Italiane Sempre Più Amanti di Internet

Donne Italiane Sempre Più Amanti di Internet


casalinghe, internet, donne italiane

Il rapporto tra italiani e internet è sempre più intenso, vuoi perché le notizie di parte della rete riverberano sempre con maggior vigore nei media tradizionali, vuoi per il fisiologico adattamento dei popoli alle nuove tecnologia. In una recente ricerca condotta dall'Associazione Donneuropee-Federcasalinghe, con la collaborazione di Esperya.com e La Feltrinelli.it è emerso come il rapporto tra le donne italiane e internet sia migliorato rispetto allo scorso anno, con un aumento percentuale di quasi il 3% su base annua. Tuttavia la percentuale di donne che utilizzano abitualmente internet rimane ancora ben al di sotto del 35% (31,7% per la precisione ), risultando piuttosto lontana dal corrispettivo maschile che si attesta al 42,3%. 

Disaggregando i dati si scopre come la maggior parte del tempo speso su internet è per le donne legato alla vita sociale, con 85 donne su cento che si connettono alla rete per gestire la posta elettronica (72,6%), per informarsi (58,9%) o apprendere qualche nozione (53,2%), segue la ricerca di viaggi (43,3%) e la lettura dei giornali (39,3%).
Non stupisce il fatto che ad avere a che fare con lo strumento internet siano le più giovani, ovvero le under 35, sebbene le più accanite frequentatrice della rete siano le donne di età compresa tra i 18 e i 20 anni, seguite dalle giovanissime (15- 17enni).

L'attività professionale contribuisce parecchio al consolidamento del rapporto con internet, anche per una questione di opportunità di utilizzo, infatti, dai dati emerge come ad utilizzare più assiduamente internet siano le donne lavoratrici (48%), seguite dalle studentesse (18%), fanalino di coda le casalinghe con solo l'8%. Pare proprio, insomma, che l'elettrodomestico più ostico per le casalinghe italiane sia proprio il computer, ma, come si dice in questi casi, non è mai troppo tardi per imparare e a ricordarcelo questa volta è il Comune di Milano. Parte infatti la seconda edizione del progetto “Donne in rete”, l'iniziativa realizzata dall'Associaizone Donnelombardia-Federcasalinghe, per insegnare gratuitamente alle donne milanesi a navigare su internet. Due i corsi previsti, uno base ed uno avanzato, affiancati da un laboratorio, al via nel mese di maggio per cercare di fornire le nozioni fondamentali sull'uso del computer e della navigazione in rete. Sicuramente un ottima iniziativa che speriamo venga ripresa anche da altre amministrazioni comunali.
 

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente
.DCrtBll - Ahora el arroz es comida para los ricos di flickr per l'immagine
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed