Lunedi, 23 Luglio 2018

Back Consumatori Farmaci Generici: Guida Alla Scelta

Farmaci Generici: Guida Alla Scelta


Farmaci generici, farmacia, risparmio

La “sottomarca” arriva anche in farmacia e, in tempi di crisi, spopola: sono i farmaci generici (chiamati anche equivalenti proprio perché hanno la medesima efficacia di quelli di marca). Questi prodotti sono dotati dello stesso principio attivo, della stessa forma farmaceutica, richiedono lo stesso dosaggio e la stessa via di somministrazione, pur essendo venduti ad un prezzo inferiore. Ma come mai i farmaci generici escono fuori solo ora? Sono figli della crisi? Si e no. In Italia sono stati introdotti nel 2001. E’ vero che il prezzo può essere un incentivo a comprarli ma in ogni caso non avrebbero potuto essere venduti prima della scadenza del brevetto dell’azienda che ha scoperto il principio attivo. Ogni brevetto ha una copertura che dura diversi anni in base alle direttive dell’Unione Europea (può arrivare anche a 38 anni).

Trascorso questo termine anche le altre aziende farmaceutiche, ottenuta l’autorizzazione da parte dell’autorità competente (che in Italia è il Ministero della Salute) possono commercializzare il farmaco generico. La differenza con il farmaco di marca quindi è “solamente” di tipo economico: per essere messo in commercio l’equivalente deve costare almeno il 20% in meno dell’originario.

E’ per questo motivo che, alla scadenza del brevetto, il farmaco di marca tende a costare meno: i produttori infatti devono adeguarsi alla concorrenza. Dal punto di vista sostanziale invece il Ministero della Salute garantisce la bioequivalenza.
Il prezzo inferiore dunque non corrisponde ad una minore qualità ma è dovuto ad altre ragioni tecniche: ad esempio la mancanza di costi di ricerca da ammortizzare e di spese di promozione.
La scelta tra farmaco “griffato” o generico coinvolge medico, farmacista e paziente: se il primo aggiunge la dicitura “non sostituibile” alla ricetta significa che l’acquisto è obbligatoriamente limitato alla marca indicata. In caso contrario il farmacista proporrà l’alternativa e il cliente finale deciderà liberamente.
Alla luce di questa spiegazione è intuibile come il mercato dei farmaci generici si vada gradualmente espandendo integrando di volta in volta nuovi principi attivi. Molti brevetti sono in scadenza quindi a breve arriveranno sul mercato altri farmaci generici. Uno dei più venduti al momento è il Nimesulide, equivalente dell’antidolorifico Aulin. Secondo le stime di Assogenerici tra i più gettonati ci sono inoltre: Statine (HMG-COA REDUTTA), Biguanidi Semplici, Diuretici dell’Ansa semplici, Penic. Ampio Spettro Orali, Ace-Inib.+ A-Iper/Diuter, Calcio-Antagonisti Semplici, Beta-Bloccanti Semplici, A/Reumatici No-ster. Semplici, Ace-Inibitori Semplici, Inibitori Pompa.
 
Attivati subito
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


CREDIT
sparktographysparktography by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed