Venerdi, 13 Dicembre 2019

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ANTITRUST: IMPEGNO DELLE GRANDI CATENE A RISPETTARE I DIRITTI DEI CONSUMATORI SULL'ELETTRONICA


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Antitrust: Impegno delle Grandi Catene a Rispettare i Diritti dei Consumatori sull'Elettronica | Garanzia Legale | Elettrodomestici |

Nelle scorse settimane abbiamo tratteggiato il tema delle garanzie post vendita dei beni di consumo, spiegando in cosa consiste il difetto di conformità, a quali tipologie di vendita si applicano le tutele previste dalla legge e quali sono i rimedi della Garanzia legale. Il testo di riferimento per questo genere di norme è il Codice del Consumo che, tra le altre cose, stabilisce quali comportamenti è obbligato a tenere il venditore sia nella fase di vendita che in quella di post vendita. Nonostante le norme siano molto precise non è difficile constatare nella realtà, come queste siano disattese, anche per il fatto che i consumatori non sono molto informati sui propri diritti. Tra i campi più comuni dove è facile trovare una violazione vi è sicuramente il settore elettronico, sia nei piccoli centri che nelle grandi catene. Ogni mese moltissime associazioni dei consumatori ricevono segnalazioni circa la richiesta di denaro per riparare, o spedire alla casa madre un bene in garanzia. Segnalazioni giunte anche all'Antitrust che nel mese di gennaio (2010) ha avviato cinque istruttorie nei confronti di nove imprese, per applicazione errata delle norme che tutelano i consumatori nell'acquisto dei beni di consumo.
Oggi è giunto il comunicatocomunicato dell'Authority circa la chiusura dell'istruttoria nei confronti delle aziende coinvolte, ovvero Mediamarket (marchio Mediaworld), Unieuro, SGM Distribuzione (marchio MarcoPoloExpert), Euronics e Nova (marchio Euronics), DPS Group e DML (marchio Trony), GRE ed Estendo.
Le aziende si sono impegnate (in modo vincolante con lo stesso Antitrust) a rispettare quanto previsto dal Codice del Consumo e a mettere in atto campagne informative circa i diritti dei consumatori in special modo riguardo la garanzia legale e la differenza tra questa e i servizi accessori.
Negli oltre 700 punti vendita di queste catene di elettrodomestici saranno, perciò, messi a disposizione dei consumatori, opuscoli, cartelloni e volantini con informazioni precise sulla garanzia legale dei prodotti difettosi, sui tempi massimi di riparazione (o il cambio di prodotti) e sulla gratuità di queste operazioni.


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I nuovi impegni riguarderanno anche le vendite online, per le quali le aziende hanno garantito l'introduzione di modalità più semplici per l'esercizio del diritto di recesso, dando anche un'adeguata informazione sul sito. Nei volantini a carattere commerciale (o nelle campagne web) verrà specificato in maniera più chiara quali servizi “aggiuntivi” non sono previsti dalla garanzia legale, ma risultano a pagamento, sottolineando come questi non limitino in alcun modo la portata della garanzia legale. Ad esempio servizi accessori quali l'allungamento della garanzia per ulteriori 24 mesi, o introducendo modalità di assistenza non connesse a difetti del bene. Una decisione che speriamo contribuisca a far conoscere meglio ai consumatori i propri diritti, che riguardano, tutti i beni di consumo.
Per approfondire l'argomento vi consigliamo la nostra mini guida in tre puntate sulle garanzie post vendita:

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Si ringrazia l'utente Jeffery SimpsonJeffery
Simpson di flickr per l'immagine



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