Venerdi, 19 Luglio 2019

Back ECONOMIA Categorie Consumatori ANZIANI :NON SI VEDE ANCORA L'ESONERO DAL CANONE RAI

ANZIANI :NON SI VEDE ANCORA L'ESONERO DAL CANONE RAI


canoneraianziani010.gif
Anziani: Non si Vede Ancora l'esonero dal Canone Rai | Consumatori | Pensionati |

Verrebbe da dire: siamo pur sempre in Italia. Una situazione come al solito non chiara, ai limiti del ridicolo: circa due anni fa, venne approvata la legge finanziaria del 2008, che conteneva al suo interno una particolare disciplina per l’esenzione dal pagamento del canone Rai per gli anziani che hanno un’età superiore ai 75 anni. Buoni propositi? Sì, ma il problema è che la successiva applicazione di questa norma, e le modalità in cui doveva avvenire, sono state lasciate ad un decreto del ministro dell’Economia e delle finanze, che in realtà non è mai entrato in vigore. Dopo due anni, come critica aspramente, e giustamente a nostro avviso, il Ctcu, ovvero il Centro Consumatori, di quel decreto non si sa più niente e, tantomeno, non se ne parla più. Il Ctcu sottolinea come anche il portale online degli abbonamenti Tv, nella sezione Novità, prevede che questo diritto di esenzione dal pagamento del canone, per quei cittadini che rientrano nella fascia d’età superiore a 75 anni, venga applicato non appena la situazione verrà resa più chiara dagli opportuni provvedimenti delle sede competenti.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Ovviamente, prosegue la critica dei consumatori, non è stata spesa nemmeno una parola per informare i cittadini circa i termini in cui avverrà questo adeguamento. A questo punto sorge spontanea la domanda: avverrà questo adeguamento? Già nel 2008, subito dopo l’approvazione della finanziaria, sorsero i primi malumori perché mancava il decreto ministeriale applicativo di attuazione. La Cisl Pensionati probabilmente aveva la vista lunga: proprio poco tempo dopo questo episodio, fece una semplice previsione, scommettendo come il decreto del ministero uscirà solo quando tutti avranno pagato il canone; i 500 mila euro previsti dalla finanziaria finiranno in un tesoretto come importo risparmiato e i più di 4700 potenziali beneficiati non vedranno mai la possibilità di far valere questo diritto. Dopo due anni, si può dire che la Cisl Pensionati sta azzeccando in pieno tutte le previsioni.

Anziani: Non si Vede Ancora l'esonero dal Canone Rai | Consumatori | Pensionati |

[Via: Vita.itVita.it, CTCUCTCU]

 

UPDATE
A questo indirizzo potrete trovare le modalità e i requisiti redatti dall'Agenzia delle entrate per richiedere l'esonero dal pagamento del canone Rai e l'eventuale rimborso per quanto pagato nel 2008-2009-2010

 

RISORSE:



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed