Lunedi, 18 Novembre 2019

Back ECONOMIA Categorie Consumatori DA ALTROCONSUMO UNA GUIDA ALL'ACQUISTO LOW COST PER I CITTADINI LOMBARDI

DA ALTROCONSUMO UNA GUIDA ALL'ACQUISTO LOW COST PER I CITTADINI LOMBARDI


lombardialowcost.gif
Da Altroconsumo una Guida all'Acquisto Low Cost per i Cittadini Lombardi | Consumatori |

E' innegabile che la crisi economica abbia modificato le abitudini di acquisto di molti consumatori. Il prezzo è diventato, infatti, un elemento ancora più determinante per coloro che si sono trovati a dover far quadrare il bilancio familiare senza lavoro, o con situazioni lavorative comunque precarie. In questi casi accade spesso che soprattutto per i beni di largo consumo si preferisca rinunciare alla qualità in ragione di un prezzo inferiore o sfruttare promozioni o, diminuire i consumi stessi. Qualche giorno fa su blogrisparmio abbiamo segnalo quella che può essere una soluzione interessante per coniugare necessità risparmio a esigenze di qualità , ovvero quella dei gruppi di acquisto solidali . Oggi vogliamo segnalare una guida interessante destinata ai consumatori della Lombardia. La nota associazione dei consumatori Altroconsumo ha predisposto, infatti, in collaborazione con la regione una guida al vivere low cost. La guida cerca di sollecitare i consumatori a non fossilizzarsi sulle solite abitudini di acquisto ma a guardarsi intorno facendo funzionare quel caro vecchio meccanismo virtuoso che si chiama concorrenza. “Spendere poco senza rinunciare alla qualità” questo è il concetto fondamentale del vivere low cost .

Collegamenti Sponsorizzati

La guida in realtà si compone di una serie di guide tematiche dedicate ad un singolo argomento . Gli argomenti trattati sono in tutto sei :
  1. Low cost abbigliamentoLow
	cost abbigliamento

  2. Low cost conto correnteLow
	cost conto corrente

  3. Low cost rc autoLow
	cost rc auto

  4. Low cost spesaLow
	cost spesa

  5. Low cost trasportiLow
	cost trasporti

  6. Low cost viaggiLow
	cost viaggi


Ogni guida si segnala per la chiarezza espositiva e anche per una serie di consigli, in puro stile Altroconsumo, che mirano a mettere in guardia i consumatori dalle possibili fregature che si celano dietro prezzi troppo bassi (costi nascosti, clausole contrattuali microscopiche, difetti non dichiarati etc etc..). Molto interessanti sono poi i consigli dedicati al territorio che completano ogni paragrafo, come ad esempio l'indicazione degli outlet presenti in Lombardia (scheda abbigliamento) corredata dalla previsioni di spesa per quanto riguarda i costi di trasporto per il raggiungimento dello spaccio. In questo caso, Altroconsumo stima una spesa media di 15 euro per quanto riguarda i costi di trasporto e circa 20 euro per il ristoro. Questi consigli sono molto interessanti e rendono la guida molto piacevole oltre che uno strumento utile per effettuare acquisti oculati. Insomma un vero must per ogni Lombardo. Speriamo che anche le istituzioni di altre Regioni si attivino per collaborare alla stesura di una serie di guide all'acquisto analoghe


[Via: AltroconsumoAltroconsumo]





blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed