Venerdi, 19 Luglio 2019

Back ECONOMIA Categorie Consumatori INCIDENTI STRADALI: COME COMPORTARSI, COMPILARE LA CONSTATAZIONE E OTTENERE IL RISARCIMENTO

INCIDENTI STRADALI: COME COMPORTARSI, COMPILARE LA CONSTATAZIONE E OTTENERE IL RISARCIMENTO


incidectcuconstamiche.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Le nuove norme del codice della strada hanno contribuito ad elevare la sicurezza sulle strade, come è emerso anche dal bilancio Anas sull'esodo estivo, facendo diminuire il numero di incidenti rilevato. Il rischio di essere coinvolti in un incidente, visto anche l'alto numero di auto e moto circolanti in Italia , è però un fatto però ancora piuttosto comune. Per questo motivo il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ha realizzato una miniguida interessante sul corretto comportamento da tenere in caso di incidente.
Il primo consiglio dell'associazione, qualora si sia vittima di un incidente, è quello di mantenere la calma, e compatibilmente con la gravità del sinistro e con il proprio stato di salute, cercare di mettere in sicurezza il luogo del sinistro. In caso di incidente con probabili feriti, gli utenti che si trovano nelle vicinanze devono prestare soccorso e avvertire i servizi di pronto intervento : 118 (Emergenza Sanitaria), 113 (Polizia Stradale) o 112 (Carabinieri). Qualora il soccorritore abbia esperienza medica o abbia seguito un corso di addestramento adeguato può controllare il polso e la respirazione del ferito, metterlo in posizione stabile su un fianco, ed effettuare alcuni interventi di necessità (respirazione, tamponamento del sangue). Nel caso l'utente che presta soccorso non abbia esperienza è importante che dopo aver chiamato i soccorsi, presti assistenza psicologica al ferito parlandogli e rassicurandolo .
La messa in sicurezza del luogo del sinistro prevede che gli automobilisti coinvolti provvedano ad attivare la quattro frecce, ad indossare il giubbetto catarifrangente e a posizionare il triangolo d’emergenza ad 50 metri prima del luogo del sinistro, nel senso di marcia delle vetture.
Se l'incidente è di lieve entità e di chiara dinamica è consigliato spostare i veicoli sul bordo della carreggiata per non intralciare la circolazione


LA CONSTATAZIONE AMICHEVOLE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO
Si tratta di un modello standard da compilare in caso di incidente, anche quando sul posto siano intervenute le forze dell'ordine. Il CTCU ricorda che l'obiettivo della constatazione non è quello di stabilire chi ha ragione nel sinistro o le percentuali di colpa degli automobilisti, ma quello di mettere nero su bianco quanto accaduto.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Qualora le versioni fornite dalle parti non concordano è consigliabile non firmare il modulo, in quanto in caso di necessità si possono compilare anche due constatazioni separate.
La denuncia del sinistro va presentata entro tre giorni dalla data dell'incidente alla propria agenzia assicurativa.
Per quanto riguarda il risarcimento del danno, due sono le possibili procedure. La prima (risarcimento diretto) si applica solo per gli incidenti tra due veicoli a motore e regolarmente assicurati. L'automobilista danneggiato verrà risarcito direttamente dal proprio assicuratore senza doversi rivolgere alla controparte. Qualora non ricorrano le condizioni per il risarcimento diretto (ad esempio perché coinvolti più di due veicoli), il danneggiato deve richiedere il pagamento dei danni all’assicuratore della controparte.
In chiusura segnaliamo un nostro articolo sui consigli da seguire per ottenere il risarcimento dei danni, in caso il cui il sinistro coinvolga un'auto immatricolata all'estero, oppure avvenga all'estero.

  [Via: CTCUCTCU ]



 

RISORSE:

 

gommadiretto.it

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente meddygarnetmeddygarnet di flickr per l'immagine

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed