Domenica, 21 Luglio 2019

Back ECONOMIA Categorie Consumatori PREMIUM GALLERY: L'ANTITRUST MULTA MEDIASET PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA, AL VIA I RIMBORSI

PREMIUM GALLERY: L'ANTITRUST MULTA MEDIASET PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA, AL VIA I RIMBORSI


premiumgalleryanti.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Premium Gallery: l'Antitrust Multa Mediaset per Pratica Commerciale Scorretta, al via i Rimborsi | Consumatori | Class Action |

La società Rti, Reti Televisive Italiane, appartenente al gruppo Mediaset, è stata multata dall’Antitrust per 130mila euro per pratica scorretta.
Nello specifico la sanzione è stata comminata per l'improvviso aumento del canone per gli abbonati al pacchetto “Mediaset Premium Gallery”, quantificato in 2 o 4 euro al mese a seconda della tipologia di abbonamento sottoscritto, per via dell’aggiunta di due nuovi canali cinema, precisamente “Cinema Energy” e “Cinema Emotion”.
La comunicazione ai consumatori dell’aumento del canone, secondo Antitrust, non è avvenuta nelle modalità corrette. È stata, infatti, spedita una lettera agli abbonati, dai toni troppo pubblicitari, invece di un documento che informasse in maniera chiara ed esplicita il cliente e che chiedesse al consumatore di dare il proprio assenso alla nuova modifica contrattuale.
Al contrario, la società Rti ha informato gli abbonati esclusivamente della nascita dei due nuovi canali, senza comunicare in maniera inequivocabile l’avvenuta variazione del piano tariffario mensile.
L'Antitrust ha inizialmente inferto a Reti Televisive Italiane una sanzione amministrativa pari a 115 mila euro, incrementata successivamente a 130 mila euro per effetto del fatto che la società risulta recidiva, essendo già stata destinataria di provvedimenti adottati in applicazione delle disposizioni contenute nel Codice del Consumo.
Alla sanzione amministrativa potranno seguire anche alcune azioni legali dei consumatori, che attraverso le più famose associazioni dei consumatori stanno facendo pervenire le proprie richieste di rimborso.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Nel caso in cui i rimborsi non dovessero essere riconosciuti, alcune di queste associazioni, tra cui Movimento Consumatori, Adiconsum ed Altroconsumo, si sono dichiarate pronte ad intraprendere le vie legali avviando una class action.
Altroconsumo, in particolare, ha già messo a disposizione di tutti gli abbonati a “Mediaset Premium Gallery” sul sito web ufficiale i modelli di lettera da utilizzare per la richiesta di rimborso. Sul sito dell'associazione è inoltre possibile aderire alla petizione con una firma online.
Adiconsum ha invece istituito un’apposita mail, rimborsomediaset@adiconsum.it , a cui è possibile inviare le proprie generalità ed essere così tempestivamente informati sulle modalità per ottenere il rimborso. Allo stesso modo anche il Movimento Consumatori invita tutti coloro che intendano ottenere il rimborsi da RTI a contattare l’associazione all’indirizzo azioni.collettive@movimentoconsumatori.it 

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed