Sabato, 18 Gennaio 2020

Back ECONOMIA Categorie Consumatori Scatta l'Obbligo di Esame Pratico per la Guida Dei Ciclomotori: Chi Deve Farlo e Come si Svolge

Scatta l'Obbligo di Esame Pratico per la Guida Dei Ciclomotori: Chi Deve Farlo e Come si Svolge


vespa3003.gif
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Dal primo aprile sarà necessario sostenere un esame di guida pratico, oltre a quello teorico per poter condurre motorini (50 cc) e microcar. La norma prevista già inizialmente nel testo della riforma del codice della strada è stata poi definita nell'ultimo decreto Milleproroghe, andando così a recepire la direttiva europea 126 del 2006, che prevedeva una revisione delle modalità di accesso anche per questi veicoli. L'obiettivo di questa nuova prova pratica è quello di aumentare la sicurezza stradale, visto che coloro che vorranno guidare un ciclomotore o una microcar dovranno prima impratichirsi nell'uso stradale e poi verificare la propria preparazione superando un esame pratico.
Sotto accusa sono soprattutto le microcar, che sempre più di frequente risultano coinvolte in incidenti (secondo l'Ania l'8% di quelle assicurate).
Per impratichirsi i candidati dovranno entrare in possesso di un “foglio rosa” e solo dopo 30 giorni dal rilascio di questo documento potranno sostenere la prova pratica. Nel caso di esito negativo della prova dovranno trascorrere altri 30 giorni per poter ritentare l'esame. Il foglio rosa avrà una validità di sei mesi, nei quali il candidato può sostenere la prova pratica di guida al massimo per due volte. La legge prevede inoltre che chi venga scoperto alla guida di un ciclomotore o di una microcar senza foglio rosa sia comminata una sanzione amministrativa da da 555 a 2.220 euro. Il conseguimento della prova pratica permetterà ai candidati di entrare in possesso del Cigc (Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore) per la guida di microcar e cinquantini. Fra due anni però (Dal 19 gennaio 2013) il cig scomparirà e al suo posto debutterà una patente di categoria vera e propria (Patente AM) destinata a chi ha almeno 14 anni e che assomiglierà nella forma a quelle già oggi disponibile per le normali auto (patente B) e moto (patente A). Vediamo allora come si potrà conseguire il Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore


CHI DEVE FARE L'ESAME TEORICO E PRATICO
I soggetti che hanno compiuto i 18 anni prima del 30 settembre 2005. non sono conseguentemente tenuti a sostenere la prova pratica di guida. I soggetti che hanno frequentato un corso entro la data del 31 marzo 2011 ed hanno presentato l’istanza di conseguimento del Cigc entro la medesima data non devono eseguire la prova pratica.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Se però l'Istanza di conseguimento del Cigs viene presentata dal 1 aprile e il corso non è concluso ma in fase di svolgimento, allora sarà necessario sostenere l'esame teorico (con le classiche modalità) e quello pratico



COME SI SVOLGE LA PROVA PRATICA DI GUIDA

All'atto di prenotazione della prova pratica di guida, il candidato dovrà presentare una dichiarazione di formazione adeguata, firmata dal candidato o se minorenne dal tutore legale (o dai genitori).
La prova pratica di guida si svolge in due fasi:

  • la prima si svolge in aree chiuse al traffico, appositamente attrezzate, in cui il candidato, a prescindere dal tipo di veicolo utilizzato, è da solo alla guida.

  • La seconda fase consta in una verifica dei comportamenti di guida nel traffico

È possibile accedere alla seconda fase solo dopo aver superato la prima. Se la prova pratica viene svolta con un veicolo a tre ruote o un quadriciclo leggero, allora durante la secondo fase il candidato, avrà a fianco la persona che funge da istruttore. Una volta superate entrambe le prove al candidato verrà rilasciato il Cigc.

[Via: Ministero dei TrasportiMinistero dei Trasporti ]

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:


CREDIT
Greg NissenGreg
Nissen by flickr



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed