Domenica, 21 Luglio 2019

Back CREDITO Categorie Credito FONDI PREVENZIONE USURA: COSA SONO, A CHI SI RIVOLGONO E COME È POSSIBILE ACCEDERVI

FONDI PREVENZIONE USURA: COSA SONO, A CHI SI RIVOLGONO E COME È POSSIBILE ACCEDERVI


fondiprevenzionusura.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Fondi Prevenzione Usura: Cosa Sono, a Chi si Rivolgono e Come è Possibile Accedervi | Famiglie | Accesso al Credito |

La crisi finanziaria ha indebolito molto il potere economico delle famiglie in termini di reddito disponibile, con una conseguente riduzione piuttosto marcata dei consumi, anche alimentari. In una situazione del genere l'accesso al credito, rimane la solo possibilità per le famiglie di assolvere le proprie esigenze di consumo. Abbiamo visto, nella relazione dell'ABI, come il credito al consumo sia cresciuto del 6,7% nell'ultimo anno, tuttavia il rapporto tra famiglie e credito rimane problematico, soprattutto in alcuni territori.
Secondo l'indagine “l'Usura quando il credito è nero” dell'Eurispes la situazione risulta drammatica nel mezzogiorno dove sono situate la totalità delle provincie con un Indice di Rischio Usura alto o medio alto e con la Calabria con un indice regionale pari a 97,1 su 100. L'usura si manifesta soprattutto quando le famiglie non riescono ad accedere al credito tramite i canali ufficiali e rappresenta un fenomeno tristemente noto agli italiani, con un cittadino su quattro (25,2%) che conosce qualcuno che si è rivolto agli usurai per ottenere denaro. Per evitare il dilagare del fenomeno esistono delle misure preventive, oltre che repressive verso gli usurai, che tendono una mano verso le famiglie in difficoltà. Quelle che a causa di una posizione debitoria particolarmente compromessa non riescono ad accedere al credito bancario e rischiano di finire nella morsa degli strozzini. Si tratta di particolari fondi di prevenzione all'usura stanziati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e da alcune Regioni, gestiti dai Confidi, dalle Fondazioni e dalle Associazioni riconosciute che garantiscono il prestito chiesto alla banca.
Per accedere a questi fondi è necessario rivolgersi ai soggetti autorizzati che valuteranno l'attinenza del richiedente ai requisiti necessari per accedere ai fondi. L'elenco delle Associazioni e Fondazioni antiusura e dei Confidi è disponibile sul sito del Ministero dell'Economia e delle FinanzeMinistero
dell'Economia e delle Finanze.
L'Associazione dei consumatori, Adiconsum presente nell'elenco del Ministero, ha pubblicato sul proprio sito alcune informazioni utili per poter accedere ai fondi. In primo luogo vengono presentati i due criteri guida, individuati dal Ministero dell'Economia, per valutare la meritevolezza del richiedente, ovvero:

  • l'effettivo stato di bisogno del richiedente e serietà  della ragione dell'indebitamento
  • La capacità  di rimborso del finanziamento concesso in base al reddito o alla situazione patrimoniale
In base a questi due parametri, il garante potrà far accedere il richiedente ai fondi di prevenzione dall'usura per ottenere un prestito fino al limite massimo di 25.800 circa euro (limite di garanzia).


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


Il fondo di garanzia, fa sapere Adiconsum, si rivolge esclusivamente alle famiglie, non imprese che si trovano in condizioni di difficoltà economica (sovra indebitamento) e che per questa ragione non riescono a coprire le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare.


LA PROCEDURA
Per accedere ai fondi di prevenzione all'usura attraverso Adiconsum è necessario compilare la domanda scaricabile a questo indirizzoscaricabile a questo indirizzo e inviarla all'associazione. Successivamente la domanda verrà analizzata da un Comitato ad Hoc. La commissione valutante è presieduta da un Presidente e da una serie di esperti che vantano competenze specifiche nelle materie, finanziarie, giuridiche e sociali.
Questo comitato avrà il compito di valutare la presenza dei requisiti del soggetto richiedente e di deliberare o meno la concessione della garanzia utile per l'attivazione del finanziamento.
Successivamente il Comitato invierà la risposta al richiedente tramite lettera raccomandata. In caso di parere positivo il Comitato invierà una comunicazione scritta (con allegata documentazione) alla banca convenzionata, che dopo aver effettuato una ulteriore verifica della richiesta, provvederà (nel caso) a concedere il prestito alle condizioni previste dalla convenzione stipulata tra il Fondo e la banca.


INIZIATIVE ABI
Ricordiamo che oltre ai fondi di prevenzione dall'usura esistono altre iniziative previste dall'Abi per aiutare consumatori e famiglie a far fronte ai propri impegni finanziari. Tra queste segnaliamo :

  • la sospensione della rata del mutuo

  • prestito nuovi nati
  • anticipo dell'indennità della cassa integrazione guadagni
  • prestito mentre si cerca un nuovo lavoro
  • prestito per gli studi universitari

Per approfondire queste iniziative consigliamo il nostro articolo sull'argomento .

 

   


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente FrankekkoFrankekko di flickr per l'immagine



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Assicurazioni

assicurazioni

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed