Lunedi, 22 Ottobre 2018

EcoCar

Mobilità Sostenibile: i Costi Del Trasporto Privato Sono 17 Volte Quelli Del Trasporto Pubblico

tram, trasporto pubblico, mobilità sostenibileI costi del trasporto individuale in Italia sono elevatissimi rispetto al costo sociale del trasporto pubblico collettivo, pari a circa 170 miliardi contro 10. È questo uno dei dati che emerge dal rapporto “Scenari e opzioni per una mobilita' sostenibile” redatto dalla Luiss in collaborazione con Formiche. Il rapporto rappresenta un elaborato molto ampio sulla mobilità, che analizza il quadro normativo e comunitario, l'impatto economico e sociale della mobilità sostenibile, passando per analizzare le opportunità e i vincoli della mobilità elettrica.
Per quanto riguarda l'impatto economico e sociale della mobilità sostenibile, l'indagine ha preso in considerazione il costo annuale di uso e di possesso di un auto, di una moto e del trasporto merci e li ha confrontati con il trasporto pubblico, segnalando anche quanto lo Stato ci ricava in termini di tassazione. Ma andiamo con ordine.

Add a comment

Quanto Costa Possedere una Automobile? Un Italiano su Cinque Non Può Più Permettersela

automobili, trasporto, costi di mantenimentoLa macchina è diventata un bene di lusso? Pare proprio di si, almeno per un italiano su cinque. Questo è ciò che emerge dal XIX Rapporto Aci-CensisXIX Rapporto Aci-Censis. L’automobile privata resta il mezzo di trasporto preferito dall’83,9% degli italiani e, del resto, il mercato dell’usato e la crisi dell’offerta con il conseguente abbassamento dei prezzi, hanno reso l’acquisto di una macchina abbastanza abbordabile. Ma il problema è poi poterla mantenere: è stato stimato che tra assicurazione, bollo, piccole riparazioni e benzina si spendono in media 3278 euro l’anno. La stima fa registrare un aumento del 2,7 % rispetto al 2010: le voci che impennano i costi sono soprattutto il costo del carburante (1.530 euro l’anno) e le assicurazioni (715 euro l’anno).

Add a comment

Le Auto Più Ecologiche Che Si Sono Guadagnate Le 5 Stelle Di Legambiente

auto ecologiche, emissioni, legambienteNelle scorse settimane abbiamo pubblicato la Guida Ai Modelli Di Auto Meno Inquinanti In Commercio, redatta dal Ministero del Trasporti sulla base dei dati pubblicati dalle case automobilistiche che, dimostrano come le emissioni di CO2 per chilometro delle auto nuove immatricolate In Europa nel 2010 siano calate. Ma quali sono i modelli di auto più ecologici in assoluto?
Per rispondere a questa domanda è intervenuta Legambiente con la sua gratuatoria delle auto green più diffuse in commercio. Stando al rapporto sono circa una cinquantina le auto che si meritano le cinque stelle di Legambiente, tra cui 24 mini car, 15 piccole e 9 auto di media cilindrata.

Add a comment

Auto: Emissioni di CO2 Vicine Agli Obiettivi UE Senza Extra Costi per i Consumatori

emissioni CO2, automobili, Unione EuropeaÈ stato pubblicato nei giorni scorsi il Rapporto Europeo 2011 “How clean are Europe’s cars” (Quanto sono pulite le automobili europee) stilato dal network europeo Transport&EnvironmentTransport&Environment, di cui Amici della Terra, Terra! e Legambiente sono i partner italiani. Il report ci svela uno scenario abbastanza positivo, con la vendite di auto più efficienti nel 2010 rispetto al 2009, con prezzi più bassi. I valori di emissione medio di CO2 è stato di 140 grammi a km percorso, cioè il 3,7% in meno dell’anno precedente.
"L'industria dell'auto ha opposto una forte resistenza all'introduzione di obiettivi vincolanti nella legislazione europea sull'efficienza delle auto, dicendo che avrebbe portato a costi insostenibili.

Add a comment

Auto Elettriche: il Mercato È Cresciuto Di 10 Volte Ma le Immatricolazioni Sono Ancora Scarse

auto elettrica, ricarica, incentiviUna recente ricerca di Accenture ha dimostrato che le auto elettriche affascinano molto gli italiani, con il 76% dei nostri concittadini che le vorrebbe al posto delle auto tradizionali, tuttavia il mercato delle auto spinte a propulsione elettrica stenta a partire, e non solo in Italia. Secondo uno studio di JATO Dynamic in Europa si sono vendute nel primo semestre dell'anno solamente 5222 auto elettriche, contro gli oltre 7 milioni di auto a propulsione termica. Ovviamente i due mercati, quello delle auto elettriche e quello delle auto a scoppio, non sono paragonabili, vista la carenza di modelli del primo e i problemi connessi al costo d'acquisto, alle modalità di ricarica e alla autonomia.

Add a comment
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed