Lunedi, 18 Giugno 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie EcoCar L'EUROPA RILANCIA SULL'AUTO ELETTRICA: STANZIATI 23 MILIONI DI EURO PER FINANZIARNE LO SVILUPPO

L'EUROPA RILANCIA SULL'AUTO ELETTRICA: STANZIATI 23 MILIONI DI EURO PER FINANZIARNE LO SVILUPPO


autoelettricacommissione.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
La Commisione Europea Rilancia sull'Auto Elettrica, stanziati 23 milioni per Finanziarne lo Sviluppo| Ecocar |

E’ recente la notizia che la Commissione Europea stia predisponendo degli importanti finanziamenti per coprire l’acquisto di auto elettriche, dunque non inquinanti, da parte dei cittadini appartenenti alla Comunità; proprio pochi giorni dopo la riunione che ha interessato 50 paesi finalizzata all’istituzione di una normativa che regoli la costruzione di queste vetture. Si prevede che vengano messi a disposizione dell’iniziativa ben 23 milioni di euro, al fine di poter lanciare sul mercato questo prodotto innovativo che garantirebbe un notevole abbassamento del livello di inquinamento atmosferico, ma soprattutto un grande risparmio per i consumatori e per le famiglie.
Il prototipo di moderna vettura elettrica esiste già da diversi anni, e questo tipo di mezzo di trasporto si è anche ulteriormente perfezionato con gli ultimi progressi tecnologici. Tuttavia l’
auto elettrica è oggi un oggetto dal mercato ancora molto ristretto, principalmente per via del suo prezzo, non propriamente conveniente, quantomeno nel breve periodo, soprattutto in proporzione alle dimensioni della macchina (di norma, molto ridotte) e delle sue prestazioni, non certo paragonabili a quelle dei motori a benzina; per acquistare una piccola auto elettrica si deve infatti sborsare una cifra vicina ai 25.000 euro.
Per contro, però, i
vantaggi per il consumatore dal possedere un mezzo di questo tipo sarebbero numerosi e di grande impatto economico: grandissimo risparmio di "carburanti"  ,da calcolarsi in base ai chilometri medi percorsi mensilmente (ma in ogni caso rilevante, visto l’odierno prezzo di benzina e gasolio), diminuzione dei costi di manutenzione ed anche altri aspetti non meno importanti, come minore rischio di incendio a seguito di un incidente.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



La Commissione Europea sta programmando anche un’altra importante iniziativa per diffondere l’acquisto e l’utilizzo e l’auto elettrica: standardizzare le infrastrutture di rifornimento dei veicoli elettrici, aumentandone anche la quantità. Le scarse opportunità di rifornimento sono senza dubbio state fino ad oggi una delle diverse cause che hanno frenato lo sviluppo di questo mercato; e standardizzare le stazioni di servizio per le auto elettriche può essere sicuramente un ulteriore, notevole incentivo all’acquisto di queste vetture innovative.
Questi finanziamenti della Commissione Europea potrebbero davvero rappresentare l’inizio di una
svolta epocale nei trasporti e soprattutto nei consumi; fronteggiando in maniera finalmente efficace il continuo rialzo da parte dei fornitori di petrolio ed eliminando così una delle spese più incidenti sul bilancio familiare, ovvero quella relativa ai carburanti tradizionali.

  [Via:Repubblica.it Repubblica.it  ]
CondividiCondividi

 

gommadiretto.it

 

RISORSE:

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente tonyhall tonyhall
di flickr per l'immagine

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed