Martedi, 19 Novembre 2019

Back ECONOMIA Categorie Energia AUTORITÀ ENERGIA: AL VIA LA CAMPAGNA DI CONTROLLI SULLA SICUREZZA E SULLA QUALITÀ DEL GAS

AUTORITÀ ENERGIA: AL VIA LA CAMPAGNA DI CONTROLLI SULLA SICUREZZA E SULLA QUALITÀ DEL GAS


autoritagascontrollo110.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Autorità Energia: al Via la Campagna di Controlli sulla Sicurezza e sulla Qualità del Gas | Pronto Intervento | Consumatori |

L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha annunciato che il 1° di Ottobre partirà la nuova campagna annuale di controlli sulla qualità del gas distribuito in rete. La campagna ha l'obiettivo di valutare il rispetto di alcuni parametri per la sicurezza e la qualità di servizio per i consumatori e godrà della collaborazione delle Unità Speciali della Guardia di Finanza e dell'Azienda Speciale Stazione Sperimentale per i Combustibili. Nello specifico i controlli riguarderanno 60 impianti di 40 società di distribuzioni presenti sull'intero territorio nazionale, e si concentreranno sul grado di odorizzazione, sul potere calorifico e sulla pressione di fornitura del gas.
La campagna, fa sapere l'Autorità, rientra in un più ampio piano annuale di verifiche ispettive in materia di sicurezza e qualità dei servizi che prevede altre quattro tipologie di controlli quali: le interruzioni elettriche, il servizio di pronto intervento gas, gli interventi su segnalazioni per la sicurezza gas e la gestione dei reclami e delle richieste di informazioni dei consumatori. In questi mesi abbiamo visto come sia migliorata la qualità del servizio elettrico, in termini di diminuzione della durata e del numero delle interruzioni. Secondariamente, sempre per quanto riguarda la tutela dei consumatori, l'Autorità ha anche introdotto nuove misure in caso di incidenti causati da fughe di gas, in sede di rinnovo dell'assicurazione obbligatoria.
La sicurezza è la qualità, infatti, ha dichiarato il presidente dell'Autorità Alessandro Ortis, sono aspetti di cruciale e crescente rilievo per la tutela dei consumatori. Per far fronte a questo obiettivo, l'Autorità ha deciso di intensificare le attività di controllo, utilizzando anche il supporto della Guardia di Finanza e della Stazione Sperimentale per i Combustibili. Tuttavia ai fini di potenziare ulteriormente queste attività, l'Autorità ha richiesto, al Parlamento e al Governo, un aumento degli organici, attuabile senza oneri a carico dello Stato.

 


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Tornando al piano di controlli, l'Autorità comunica che per il servizio di pronto intervento gas saranno fatte verifiche su 50 distributori su tutto il territorio nazionale, divise in due fasi che ricalcano quanto fatto in passato. La prima fase prevede chiamate telefoniche a sorpresa al numero di pronto intervento del distributore, mentre la seconda si concretizzerà in ispezioni presso quelle aziende, dove sono emerse anomalie durante i controlli telefonici.
Sul fronte reclami e assistenza informativa, l'Autorità ha previsto un programma di controlli presso cinque fra i principali venditori nazionali, sia di elettricità che di gas, per verificare la tempestività e la completezza delle risposte ai reclami. L'Autorità verificherà anche il riconoscimento degli indennizzi automatici ai clienti quando, per colpa dell'azienda, non venga rispettato il tempo massimo di risposta stabilito dall'Autorità (40 giorni).
A tal proposito, segnaliamo, in chiusura la graduatoria della qualità dei servizi di call center delle maggiori aziende di vendita di elettricità e gas.

   


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE


CREDIT
Si ringrazia l'utente Stunf.itStunf.it di flickr per l'immagine



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Eolico

impiantoeolico

Rinnovabili 

eolico

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed