Domenica, 22 Settembre 2019

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie News FORESTE A ROTOLI:GUIDA PER L'ACQUISTO SOSTENIBILE DI CARTA IGIENICA,ROTOLONI,TOVAGLIOLI E FAZZOLETTI

FORESTE A ROTOLI:GUIDA PER L'ACQUISTO SOSTENIBILE DI CARTA IGIENICA,ROTOLONI,TOVAGLIOLI E FAZZOLETTI


forestearotoli2111.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Greenpeace ha lanciato nei giorni scorsi “Foreste a Rotoli” la guida verde per l'acquisto responsabile di carta igienica, rotoloni, tovaglioli e fazzoletti usa e getta. Negli ultimi anni, riferisce l'associazione ambientalista, la richiesta di polpa di cellulosa per la produzione di questo genere di prodotti a base di carta sta pericolosamente accelerando la distruzione di grandi foreste del pianeta. Responsabili della situazione sono per Greenpeace sia le grandi aziende come la Asia Pulp and Paper (APP), ma anche l’industria cartaria italiana che mantiene rapporti commerciali con queste multinazionali coinvolte nella deforestazione.
Per realizzare la guida, Greenpeace ha valutato più di 200 prodotti presenti nei supermercati. Alle 30 aziende che propongono questi prodotti è stato poi inviato un questionario in cui veniva chiesto di indicare le percentuali di fibra riciclata e certificata FSC utilizzata nella produzione. Nel questionario venivano richieste informazioni anche sul processo di sbiancamento dei prodotti attraverso l’uso di composti a base di cloro. I risultati purtroppo non sono stati molto positivi, secondo Greenpeace, infatti, più dell’80% dei prodotti non raggiunge la sufficienza. Tra le aziende virtuose la guida segnala Coop e AS (Gruppo Schlecker), nella fascia rossa i prodotti di Auchan, Sma e Pam. Tra i prodotti non classificabili, perchè si sono rifiutati di fornire a Greenpeace le informazioni necessarie per l'inserimento nella classifica, vi sono i prodotti della multinazionale Georgia Pacific, come quelli a marchio Tenderly e Tutto.
Di seguito segnaliamo per ogni categoria i marchi che secondo Greenpeace propongono prodotti riciclati al 100%. Per quanto riguarda i marchi di grande catene commerciali, Greenpeace mette in guardia i consumatori, sottolineando l'importanza di controllare sempre il nome completo del prodotto. Marchi come Carrefour ed Esselunga, infatti, propongono anche prodotti a base di carta non riciclata. Soltanto Coop e AS utilizzano per tutti i propri prodotti esclusivamente carta riciclata e certificata FSC (Forest Stewardship Council).
In proposito il responsabile della campagna foreste di Greenpeace Italia, Chiara Campione, ha evidenziato che le etichette dei prodotti valutati nell'indagine sono molto spesso fuorvianti. Denominazioni come: ‘ecologico’, ‘eco’, ‘green’ fioriscono su prodotti che invece non contengono affatto fibre riciclate o certificate FSC o ne contengono bassissime percentuali. In tutti questi casi, ha concluso la Campione. “c’è poco ‘green’ e molto ‘greenwashing’” .


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



CARTA IGIENICA
Coop Vivi Verde, Grazie Lucart, Esselunga Riciclata, Carrefour Ecoplanet, AS

ASCIUGATUTTO
Coop Vivi Verde, Grazie Lucart, Esselunga Riciclata, AS

TOVAGLIOLI
Coop Vivi Verde, Grazie Lucart

FAZZOLETTI
Coop Vivi Verde, Grazie Lucart, Carrefour Ecoplanet

Per promuovere la campagna Greenpeace ha relizzato anche un video virale dal titolo “Deforestation Nightmare” interpretato dall’attrice Barbara Tabita, testimonial della campagna Deforestazione Zero di Greenpeace e protagonista della serie televisiva “I Cesaroni”. L'attrice si è dichiarata orgogliosa di prestare la propria voce per un appello ai consumatori: “prima di fare la spesa consultate la guida ‘Foreste a Rotoli’ e fate una scelta consapevole per salvare le ultime foreste del pianeta”
La guida di Greenpeace “Foreste a Rotoli” è disponibile a questo indirizzoquesto
indirizzo




 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:

CREDIT
Si ringrazia l'utente David BlackwellDavid
Blackwell di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed