Venerdi, 19 Luglio 2019

Back Famiglia Italiani Soddisfatti Della Vita e Contenti di Famiglia e Amici, ma Detestano Traffico e Inquinamento

Italiani Soddisfatti Della Vita e Contenti di Famiglia e Amici, ma Detestano Traffico e Inquinamento


traffico, inquinamento, soddisfazione, vita

Secondo quanto emerso dall'Indagine Multiscopo "Aspetti della vita quotidiana", realizzata dall'IstatIstat, è in calo il numero di italiani che si ritiene soddisfatto dalla propria vita nel complesso. Nell'indagine dello scorso anno, infatti, il 55,6% dei cittadini ha segnalato una risposta compresa tra 8 e 9, mentre quest'anno il 51,8% ha segnalato una risposta compresa tra 7 e 8 (sempre su una scala da 0 a 10). È in crescita invece la percentuale di coloro che esprimono il voto massimo, che passa dal 6,8% del 2010 al 7,6% odierno. Nel complesso gli italiani danno alla soddisfazione nei confronti della propria vita un voto medio pari a 7,1, un decimo di punto percentuale in meno rispetto all'indagine dello scorso anno.

Poco più della metà delle famiglie italiane (il 50,9%) giudica la propria situazione economica sostanzialmente invariata rispetto all'anno precedente, sebbene vi sia un 43,7% di famiglie che dichiara invece un peggioramento della propria situazione economica. A livello individuale il 49,5% degli italiani con più di 14 anni si dichiara poco o per niente soddisfatto della propria situazione economica, dato anche questo in linea con la precedente indagine.

Un dato che ci contraddistingue come popolo è la soddisfazione nei riguardi delle proprie relazioni familiari. Elemento emerso anche durante questa indagine, visto che le persone di 14 anni e più che si dichiarano soddisfatte per le relazioni familiari sono il 91%, valore in crescita di 6 decimi di punto rispetto allo scorso anno. Vi è poi una grossa fetta di italiani, il 34,7% (in calo rispetto il 35,7% del 2010) che si ritiene molto soddisfatto delle proprie relazioni familiari. Come lo scorso anno solamente l'1,4% del campione giudica queste relazioni per niente soddisfacenti.
Positivo è il giudizio degli italiani anche per quanto riguarda le relazioni amicali, con una quota dell'83,4% che si ritiene soddisfatta, di cui il 59% si ritiene abbastanza soddisfatto e il 24,4% molto soddisfatto.
Sul fronte della salute l'81,3% della popolazione esprime un giudizio positivo sul proprio stato di salute, dato in crescita rispetto all'80,4% dello scorso anno, mentre il 12,7% (13,1% nel 2010) è poco soddisfatto e il 4,1% non lo è per nulla.
L'indagine ha analizzato anche i giudizi degli italiani per quanto riguarda il tempo libero, scoprendo che il 64,1% della popolazione si dichiara molto o abbastanza soddisfatto di questo aspetto della vita. Dato in diminuzione di 3 decimi di punto rispetto allo scorso anno.
Per quanto riguarda la fiducia nei confronti del prossimo, il 76,8% del campione ritiene che bisogna stare molto attenti nei confronti degli altri, mentre solo il 2101% è orientato ad un atteggiamento di fiducia nel prossimo. Vi è poi un 2% che non si esprime a riguardo.
Infine i problemi maggiormente sentiti dalle famiglie nella zona in cui abitano sono nell'ordine il traffico (41,2% delle segnalazioni), la difficoltà di parcheggio (38%), l'inquinamento dell'aria (36,8%), il rumore (32,6%), il non fidarsi a bere acqua dal rubinetto (30%), la sporcizia nelle strade (29,1%), la difficoltà di collegamento con i mezzi pubblici (28,6%) e il rischio di criminalità (26,6%), mentre l'irregolarità nell'erogazione dell'acqua è considerata un problema dal 9,3 per cento delle famiglie. Insomma rispetto allo scorso anno i problemi più sentiti dagli italiani rimangono gli stessi, anche nello stesso ordine, con solo qualche piccola variazione nelle percentuali.
 
Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:

 

  

 

InfoJobs - 468x60_IJIT_blue

CREDIT
szekeszeke by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Assicurazioni

assicurazioni

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed