Sabato, 25 Ottobre 2014

Back ECONOMIA Categorie Fisco e Tasse IL CODICE FISCALE: COS'È, COME È COMPOSTO E CHI LO RILASCIA

IL CODICE FISCALE: COS'È, COME È COMPOSTO E CHI LO RILASCIA


codicefiscalecosa.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Il Codice Fiscale: Cos'è, Come è Composto e Chi lo Rilascia | Persone Fisiche | Agenzia delle Entrate |

Il codice fiscale è uno strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche (non obbligati alla dichiarazione di inizio attività IVA) in tutti i rapporti con la pubblica amministrazione. Viene rilasciato e gestito dall'Agenzia delle Entrate, sebbene l'attribuzione del codice è effettuata da soggetti diversi a seconda dei “richiedenti” . In ogni caso però la generazione del codice fiscale, così come la produzione e l'invio della tessera sono ad opera dell'Agenzia delle Entrate, nessun soggetto esterno (ad esclusione della (Sogei, Società Generale d’Informatica S.p.A) è autorizzata a produrre programmi per il calcolo del codice né a stampare la tessera.
Per quanto riguarda i soggetti richiedenti, nel caso dei neonati, il codice fiscale viene attribuito dai Comuni, al momento dell'iscrizione nei registri d'anagrafe della popolazione residente, attraverso il sistema telematico di collegamento con l'Anagrafe tributaria. Per gli stranieri che presentano domanda di ingresso nel territorio italiano agli Sportelli Unici per l'Immigrazione ( per motivi di lavoro subordinato o ricongiungimento familiare), l'attribuzione del codice fiscale avviene ad opera degli stessi uffici per l'immigrazione.
Gli stranieri che, invece che sono sprovvisti di codice fiscale, lo ricevono al momento della richiesta o del rinnovo del permesso di soggiorno. In questo caso è la Questura ad agire in collaborazione con l'Anagrafe Tributaria. Infine per i cittadini residenti all'estero, il codice fiscale viene attribuito dietro richiesta al consolati italiani.


COME È COMPOSTO IL CODICE FISCALE

PERSONE FISICHE

Per le persone fisiche il codice fiscale è costituito da 16 caratteri alfanumerici:

  • Le prime 3 lettere rappresentano le consonanti del cognome,
  • le seconde tre lettere sono quelle del nome
  • i due numeri successivi rappresentano le ultime due cifre dell’anno di nascita
  • Il nono carattere indica la lettera del mese di nascita secondo una specifica tabella di conversione (disponibile a questo indirizzodisponibile
	a questo indirizzo)
  • I successivi due numeri sono il giorno di nascita, per i soggetti di sesso femminile è aumentato di 40 unità
  • I tre caratteri successivi (da 12 a 15) indicano il luogo di nascita (codice del Comune o dello Stato estero)
  • L'ultimo lettera ha funzione di controllo.


Per coprire tutto il campo dei nomi e cognomi delle persone fisiche anche quelli corti), l'Agenzia ha previsto che :

  • Se il cognome del contribuente ha meno di tre consonanti, il codice fiscale riporterà anche le prime vocali per arrivare a tre caratteri.
  • Se il cognome ha solamente due caratteri, il terzo sarà la lettera x
  • Se il nome formato da più di tre consonanti, si prendono la prima, la terza e la quarta
  • Se il cognome è composto da più parti separate, l'anagrafe tributaria li considera come uniti


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


SOGGETTI DIVERSI DALLE PERSONE FISICHE
Per i soggetti che non sono persone fisiche e non sono obbligati alla dichiarazione di inizio attività (enti, condomini, fondazioni etc etc) la normativa richiede l'indicazione di un codice fiscale e l'obbligo di richiesta all'Agenzia delle Entrate.
Il codice fiscale di questi soggetti è composto da 11 caratteri numerici (solo numeri) dei quali i primi 7 individuano il contribuente attraverso un numero progressivo, i successivi 3 sono il codice identificativo dell’Ufficio, mentre l'ultimo è un carattere di controllo.


PERSONE FISICHE CON LO STESSO CODICE FISCALE
Può accadere che nonostante le previsioni dell'agenzia delle Entrate due o più persone abbiano dati anagrafici tali da generare lo stesso codice fiscale (omocodia). Essendo obbligatorio che il codice sia unico, in questi casi l'Agenzia delle Entrate provvede ad attribuire ai contribuenti un nuovo codice fiscale. A tal fine, si effettuano, nell'ambito dei sette caratteri numerici contenuti nel codice, sistematiche sostituzioni di una o più cifre a partire da quella di destra.
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile, a questo indirizzoquesto indirizzo , il programma di controllo della correttezza formale del codice fiscale.
Ricordiamo a tal proposito che l’unico codice fiscale valido è quello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, per cui i codici fiscali calcolati con le varie applicazioni pubblicate sul web non hanno alcun valore pratico

 


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed