Lunedi, 19 Novembre 2018

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NUOVE FRECCE NELL'ARCO DI EQUITALIA: GUIDE FACILI, CALL CENTER E ASSISTENZA WEB 24 ORE


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Dopo aver lanciato la campagna d'autunno con l'apertura sperimentale degli sportelli al pomeriggio e la nuova cartella di pagamento, Equitalia prosegue la sua azione a favore dei contribuenti. Quattro le mosse pianificate per migliorare i servizi per i cittadini: dalle nuove aperture pomeridiane degli sportelli, ai call center attivi 24 ore su 24, passando per una maggiore assistenza e informativa attraverso il web e le guide ad hoc. Obbiettivo dichiarato è quello di consentire ai contribuenti di dialogare con la società di riscossione tutto il giorno, tutti i giorni. Vediamo in dettaglio le quattro mosse di Equitalia per il 2011.


GUIDE FACILI
Le guide facili, alcune delle quali disponibili sul sito di Equitalia, sono dei vademecum sintetici in cui reperire tutte le informazioni utili a comprendere facilmente temi come le rateizzazioni dei debiti, le autodichiarazioni, gli sgravi, le sospensioni e rimborsi. Le guide sono al momento disponibili online, ma verranno presto messe a disposizioni copie cartacee (formato pieghevole) presso gli sportelli.


CALL CENTER SEMPRE OPERATIVO
La società di riscossione ha attivato in Toscana, Lazio, Campania, Molise, Friuli Venezia Giulia, e a Bologna, Padova, Rovigo, Venezia e L’Aquila un contact center a cui rivolgersi per avere informazioni sulle cartelle di pagamento e sulle procedure di riscossione, chiamando comodamente da casa o dall’uffici. I centralini consentono durante i giorni feriali di parlare con un operatore per chiedere informazioni sulla propria situazione debitoria, mentre la sera e durante i giorni festivi offrono la possibilità di parlare con un operatore per chiedere chiarimenti sulla propria situazione debitoria, mentre la sera e durante i weekend offrono la possibilità di avere risposte automatizzate di interesse generale, come indirizzi e orari di apertura degli sportelli, dettagli sulle procedure di rateizzazione e su come comunicare un pagamento già effettuato. Equitalia ha comunicato anche che entro fine anno, l'iniziativa sarà estesa a tutta la regione Calabria ed altre 13 provincie sul territorio nazionale.



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SPORTELLI APERTI DI POMERIGGIO
Dopo aver sperimentato la possibilità a Napoli e a Salerno anche Roma, Firenze e altre quindici province (Arezzo, Avellino, Benevento, Bolzano, Cagliari, Lucca, Massa Carrara, Matera, Pisa, Pistoia, Potenza, Prato, Padova, Trento e Udine) hanno aperto gli sportelli anche di pomeriggio. L'obiettivo è sempre il medesimo andare incontro all'esigenza di diminuire i tempi di attesa e di offrire un servizio più attento alle necessità dei contribuenti che al mattino lavorano.


ASSISTENZA WEB
Equitalia ha potenziato anche il canale informativo web, infatti, ora è possibile scrivere alla società anche di notte e nei fini settimana, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per ottenere informazioni dettagliate basta cliccare su “Assistenza Contribuenti” all'interno del box rosso presente in home page. Il sito permette, inoltre, di verificare la propria situazione debitoria calcolare il piano di rateazione, scaricare moduli ed effettuare pagamenti.

 

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CREDIT
Si ringrazia l'utente aymanshammaaymanshamma di flickr per l'immagine


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