Domenica, 19 Agosto 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Green Economy Le 500 Aziende Più Green Del Mondo: 11 Le Italiane In Classifica

Le 500 Aziende Più Green Del Mondo: 11 Le Italiane In Classifica


newsweek, aziende green, ambiente

Qualche mese fa abbiamo pubblicato la classifica dei brand mondiali con la migliore sostenibilità aziendale, mentre oggi è il turno di vedere quali sono le società più green al mondo, scelte ed analizzate dal settimanale Newsweek. La classifica di Newsweek, anzi le classifiche di newsweek sono molto più ampie di quella di Interbrand perchè prendono in considerazione le 500 più grandi aziende americane500 più grandi aziende americane e le 500 più grandi aziende a livello mondiale500 più grandi aziende a livello mondiale, sulla base dei dati dei ricavi, della capitalizzazione e degli impiegati e le analizzano secondo un proprio Green Score.

Le imprese presenti nelle due liste, (alcune delle quali presenti in entrambe) sono state valutate con il contributo di Trucost e Sustainalytics società specializzate nella ricerca ambientale, sulla base di tre parametri : impatto ambientale, in termini di emissioni (a cui è stato dato un peso del 45%), risultato della gestione ambientale, intesa come insieme di politiche ed iniziative a tema ecologico (peso 45%) e divulgazione ambientale, ovvero trasparenza dei propri comportamenti (10%).
Vediamo allora quali sono alcune di queste aziende più verdi. 

Al primo posto troviamo al tedesca Munich Re, attiva nei servizi finanziari e che ha raggiunto un Green Score dell' 83.6%, seguita al secondo posto da IBM con un Green Score dell' 82.5%, che ha preceduto di qualche decimo di punto percentuale la Banca Nazionale Australiana giunta terza con un green score dell'82.2%. La top five delle aziende più verdi secondo Newsweek è dominata da società che operano in ambito finanziario, con la Brasiliana Banco Bradesco con un indice uguale a quello della Banca Nazionale Australiana e con l'Austrialian and New Zeland Banking Group con un punteggio di 80,9%. Del resto le aziende finanziarie sono anche le più numerose presenti in classifica con 90 società inserite nella top 500 mondiale, seguono le aziende che vendono beni (61 società) e quelle attive nel campo dei materiali e della chimica (40 società).
Nella classifica sono presente anche aziende italiane, la prima delle quali è Telecom Italia al 23° posto assoluto con un green score di 74.9%, seguita al 29° posto da Fiat e da Generali che condividono lo stesso green score di 74,1%.
In Totale le aziende italiane presente nella top 500 di Newsweek sono 11, nell'ordine oltre a quelle già indicate troviamo Intesa SanPaolo al 57° posto con un green score di 70,2%, seguita da Unicredit al 69° posto (69,5%) e da Fiat Industrial al 99° posto (66,5%). Fuori dai 100 troviamo poi Finmeccanica al 135° posto con un green score di 69,6%, Saipem al 261° posto (56,5%), Eni al 277° posto (55,9%), Luxottica al 382° (50,1%) ed Enel al 398° posto con un indice di 49,3%.
Valore Conto 468 x 60
RISORSE:

Attivati subito

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed