Mercoledi, 26 Settembre 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Innovazione Innovazione: Italia Agli Ultimi Posti In Europa

Innovazione: Italia Agli Ultimi Posti In Europa


Mercato dell'innovazione, imprese, Italia

Nel Recente rapporto Assoinform 2011, il mercato dell'innovazione italiano è stato definito come in caduta libera, evidenziando un pesante divario con la media europea e mettendo in luce la necessità in tempi brevi di un'agenda digitale. Ma pur nella situazione critica che avvolge l'intera economia e nella mancanza di un quadro normativo stabile, anche il mercato dell'innovazione italiano sta facendo qualche passo in avanti. A riferirlo è il Global Innovation IndexGlobal Innovation Index (GII) redatto da INSEAD, the Business School of the World che pone il nostro Paese al 35° posto su 125 Paesi analizzati, ovvero 3 posizioni prima dello scorso anno, ma anche 4 posti indietro rispetto al risultato del 2009.

L'Italia con un punteggio di 40,69 su 100, precede la Lettonia e la Slovacchia, mentre si piazza subito dietro Emirati Arabi, Portogallo e Spagna. I Paesi più industrializzati d'Europa sono tutti più avanti dell'Italia con in testa la Svizzera, che guida il ranking generale con un 63,82, davanti alla Svezia (2°posto) a Finlandia e Danimarca , rispettivamente quinta e sesta e ad Olanda e Regno Unito che chiudono la top ten della classifica mondiale dell'innovazione. La Germania precede l'Irlanda al 12° posto, mentre un po' più staccata, ma sempre di gran lunga prima dell'Italia, si piazza la Francia che raggiunge il 22° posto globale.Il rapporto viviseziona le performance di ogni Paese secondo sette parametri, quali Istituzioni, Infrastrutture, Capitale Umano e Ricerca, Produttività Scientifica, Sofisticazioni di Mercato, Sofisticazione di Business, Produzione Scientifica e Produzione Creativa, ognuno dei quali a sua volta definito da diverse variabili.
Analizzando i voti dati al nostro Paese, nelle varie voci sono soprattutto le "ombre a mettersi in luce", mentre i punti di forza appaiono davvero limitati e sporadici, indice di una struttura globale poco idonea ad uno sviluppo del mercato dell'innovazione. Tra i punti di forza si segnala su tutti l'esportazione di prodotti creativi dove ci piazziamo al sesto posto complessivo con un punteggio di 56,1. Non male anche la nostra posizione per quanto riguarda il tempo richiesto per aprire un'impresa (13° posto complessivo) e quella relativa alla qualità del commercio e delle infrastrutture di trasporto (20° posto).

Molto buona anche la nostra posizione nel Cluster Development (6° posto complessivo), figlia della composizione e della dinamicità del tessuto produttivo italiano composto da una struttura di piccole e medie imprese, piuttosto distribuita sul territorio.
Tra le note dolenti emerge, su tutte, l'ambiente di sviluppo imprenditoriale dove l'Italia si piazza all'85° posto complessivo, soprattutto a causa delle performance connesse al livello di tasse delle nostre imprese, che relegano il BelPaese in coda al gruppo (119° posto su 125).
Non va certo meglio nel settore del Commercio e della Concorrenza, dove guadagniamo l'89° posto complessivo, soprattutto a causa della quota di importazioni in percentuale al Pil dove risultiamo essere alla 110 posizione. Bocciatura anche per quanto riguarda il livello di investimenti (74° posto), la facilità di accesso al credito (97° posto), la rigidità dell'occupazione (84°) e l'impronta ecologica e la biocapacità (107° posto).
Da metà classifica, e la cosa non è certo da ritenersi positiva, è poi il rapporto tra investimenti nella scuola pubblica (53° posto complessivo) e il livello di ricerca e sviluppo (47° posto), con una qualità degli istituti di ricerca non certo eccellente (61° posto).

RISORSE:


CREDIT
saladysalady by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed