Lunedi, 22 Ottobre 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Innovazione Joomla, il CMS Dei Sogni

Joomla, il CMS Dei Sogni


joomla, cms, blogrisparmio.it

Questo articolo è doveroso per ringraziare gli sviluppatori di questo fantastico cms, strumento che mi ha permesso di realizzare BlogRisparmio al meglio, senza troppe difficoltà, dando semplicemente libero sfogo alla mia fantasia. Ma procediamo con ordine. Joomla  è un cms open source ( cioè non a pagamento),  ovvero un sistema di gestione contenuti (Content management System), che permette di realizzare siti dinamici, anche molto complessi, senza il ricorso al linguaggio html, ma tramite linguaggio Php e Mysql. L'aspetto grafico del sito è poi personalizzabile tramite un foglio di stile  (template), ne esistono già di preimpostati per Joomla, liberamente scaricabili o a pagamento. La peculiarità di Cms come joomla  è quella di ridurre al minimo il livello di conoscenze necessario infatti una volta installato il cms in locale oppure via ftp in un proprio spazio web, ci troveremo di fronte a due sezioni, una amministrativa, il backend ed una, il frontend, ovvero il sito vero e proprio.


Il backend si presenta come una classica pagina web, nella quale tramite dei comandi molto intuitivi è possibile gestire il sito in maniera totale. E' possibile scegliere l'aspetto grafico (template) creare, modificare e  pubblicare contenuti, e ancora gestire gli utenti, assegnando loro ruoli e permessi diversi, creare sezioni, categorie, menu, caricare immagini video etc etc. L'elenco delle operazioni eseguibili con joomla è pressoché infinito questo grazie agli sviluppatori  (anche indipendenti) che creano dei "pacchetti", facilmente installabili tramite la funzione "installazione" presente nel backend che estendono le possibilità di utilizzo di questo potente cms.. Questi "pacchetti" si dividono a seconda della loro funzione In moduli, componenti e mambots. I moduli sono gli elementi che installati nei blocchi (posizioni) compongono il nostro sito, lato frontend  Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro, prendiamo ad esempio BlogRisparmio per cercare di rendere più semplice la comprensione di questo concetto.

Analizziamo la parte sinistra del sito, troviamo, in alto Il logo di Blogrisparmio, sotto Il login, sotto ancora un' immagine, segue il menu utente (visibile solo se siete registrati) le ultime notizie e i più letti. Bene nel "lato"  analizzato, sono state create nel backend di joomla diverse posizioni,  nelle quali ho installato i moduli. Così nella diverse posizioni sono installati i moduli"login",  "menu utente" , "Ultime news" e "i più letti". I moduli caricati su Joomla possono essere installati in qualsiasi posizione, del sito,  resi visibili solo ad utenti dotati di particolari permessi ( come ad esempio il "menu utente", visibile solo se loggiati a BlogRisparmio) o ancora resi visibili solo in alcune sezioni del sito, tutto questo con una semplicità disarmante. I componenti sono elementi aggiuntivi che espandono le potenzialità di joomla a livelli veramente elevati, come ad esempio la possibilità di gestire banner in modo professionale, oppure la possibilità di creare menu dinamici a piacimento o ancora componenti in grado di creare una comunity builder tra gli utenti con tanto di sistemi di messaggistica interna etc etc. I mambots infine sono delle stringhe di codice che agiscono in joomla attivando una specifica funzione come ad esempio l'inserimento di immagini in un contenuto tramite un editor di testo, o ancora l'inserimento di filmati e commenti ai contenuti etc etc. Insomma se Joomla è di per sé uno strumento potente, in più scorrendo le liste delle estensioni disponibilile liste delle estensioni disponibili per questo cms, si capisce facilmente il perché joomla abbia vinto il 2006 "Open Source Cms AwardOpen Source Cms Award". Più volte in questo mio articolo ho fatto riferimento ai permessi e ai ruoli che possono essere assegnati agli utenti, senza mai chiarire questi concetti. L'idea che sta alla base di un cms è quella di permettere agli utenti abilitati di inserire, modificare e pubblicare un contenuto da una qualsiasi postazione internet con rapidità e semplicità, senza dover passare ogni volta dall' ftp. {multithumb}
Con joomla questo tipo di operazioni sono possibili per gli utenti che non hanno accesso all'area amministrativa dal frontend stesso del sito.Una volta registrati e abilitati dall' admin, infatti, tramite dei comandi visibili solitamente in un menu, potrete inviare/modificare e pubblicare contenuti sul sito (a seconda dei permessi). La procedura classica di Joomla prevede che un contenuto prodotto da un author o editor debba essere valutato da un publisher (o utente con poteri superiori) prima di poter essere pubblicato e visibile a tutti. Se siete registrati su BlogRisparmio, potrete testare voi stessi le potenzialità di Joomla, scrivendo e modificando un contenuto tramite lo strumento Jce editor. L'argomento è così vasto da farmi dilungare veramente troppo, concludo con un accenno al supporto all'utilizzo di joomla. Joomla come il suo predecessore Mambo dispone di diverse comunità di supporto veramente preziose per chi si avvicina al mondo dei Cms. Molto spesso infatti, nonostante la sempicità dello strumento, è proprio la vastita delle applicazioni possibili a recare confusione, soprattutto nei neofiti, ma non vi preoccupate, il senso di smarrimento passa presto. MI limito a segnalare due di queste comunità di supporto, del quale io stesso ho usufruito!
 
  • JOOMLA.IT FORUMJOOMLA.IT FORUM : italiana e molto valida, è da evitare il comportamento troppo oppressivo nel aprire nuovi thread ma armandovi di pazienza riuscirete sicuramente ad avere una risposta ai vostri dubbi. Dispone anche di un servizio di hosting dedicato a joomla del quale io stesso ho usufruito e non posso parlarne che bene. Joomlahost.itJoomlahost.it
  •  FORUM.JOOMLA.ORG FORUM.JOOMLA.ORG : internazionale e molto vasta, dispone tra le board internazionali anche di una sezione per noi italiani , molto valida .

Per scaricare Joomla in Italiano andate sul sito joomla.itjoomla.it qui troverete anche delle guide di supporto all'installazione.

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed