Martedi, 12 Novembre 2019

Back Lavoro Benessere in Azienda: la Soddisfazione Dei Dipendenti è il Segreto Del Successo

Benessere in Azienda: la Soddisfazione Dei Dipendenti è il Segreto Del Successo


Googleplex, benessere in azienda, soddisfazione dipendenti

Il benessere in azienda, ovvero la soddisfazione dei lavoratori dipendenti, è alla base del successo di un’impresa. Fino a poco tempo fa (e purtroppo in alcune realtà ancora oggi) questo assioma delle multinazionali era ancora un segreto in Italia. Oggi anche alcune aziende nazionali cominciano ad aprirsi in questo senso.
Il principio è elementare: se il lavoratore non si trova bene, lavora male. Più si aumenta il comfort e maggiore sarà il rendimento.
Quando si parla di responsabilità sociale di impresa si pensa solitamente alle iniziative ambientali per ridurre sprechi ed emissioni, ma esiste anche un altro tipo di responsabilità, correlata alla scelta di investire nella soddisfazione personale dei dipendenti. Questa è una verità che prescinde dalla dimensione o dalla collocazione geografica dell’azienda.
Aziende come Google e Facebook sono un esempio da questo punto di vista.

In Irlanda i dipendenti di Google ricevono incentivi per l’acquisto di mezzi di trasporto, dispongono di servizio di lavanderia e sono “coccolati” con pasti di gourmet e dolci.
Ma anche nelle sedi italiane qualcosa si muove: SAP (Software gestionale, applicazioni e servizi per le imprese) mette a disposizione dei dipendenti consulenze psicologiche.

Il programma “Edison per te” prevede invece consulenze mediche, campagne di prevenzione, campus estivi, assistenza pediatrica, agevolazioni agli acquisti ed altre iniziative a tutela della Salute, della Famiglia e del Tempo Libero.
Luxottica, con la collaborazione di Coop Trentino, offre ai propri dipendenti buoni spesa per generi alimentari.
Ma c’è chi va oltre: dalla palestra al servizio di baby sitting per le lavoratrici donne, dai saloni estetici al lavaggio della macchina.
Ma il benessere in azienda ovviamente non è fatto solo di bonus e incentivi che possono anche essere interpretati come specchietti per le allodole: queste aziende dimostrano soprattutto di rispettare e apprezzare il lavoro e il lavoratore.
Secondo i dati relativi alla scorso anno e raccolti da Fortune, è la SAS l’azienda che più coccola i propri dipendenti. Google si piazza al quarto posto (nel 2007 era prima) mentre in Italia quella che fa meglio è la marchigiana Elica, azienda leader nella produzione di cappe per cucine.
Speriamo che molti posti di lavoro possano prendere esempio da questa politica aziendale.
 
Valore Conto 468 x 60

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed