L'ultima edizione del Barometro Endered-Ipsos focalizzata sul “benessere sul luogo di lavoro e la motivazione dei dipendenti” ha messo in luce quanto la crisi stia influendo sui lavoratori Europei. L'indagine ha preso in considerazione sei Paesi Europei: Italia, Belgio, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, evidenziando come nonostante una relativa stabilità nella soddisfazione dei dipendenti, l'Europa si dimostri più polarizzata rispetto al 2008. La crisi, infatti ha colpito i diversi stati in maniera differente facendo emergere in maniera significativa tutte le differenze economiche e culturali presenti, specie tra Europa del Nord ed Europa del Sud.
I lavoratori dipendenti più soddisfatti del proprio lavoro sono i Belgi (77%), seguiti da tedeschi (74%) e Inglesi (63%) e solo il 20% dei dipendenti della Germania e il 35% di quelli del Belgio hanno riportato una riduzione della loro motivazione al lavoro.
Dall'altra parte troviamo Spagnoli e Italiani che hanno come prima fonte di preoccupazione professionale quella di rimanere occupati. Lo ha sottolineato ben il 55% degli spagnoli e il 39% degli italiani, percentuali in crescita rispettivamente di 10 e di 18 punti percentuali rispetto al dato 2008. Ne segue che per il 40% degli spagnoli e il 35% degli italiani il lavoro significa sicurezza e stabilità.
Per quanto riguarda il nostro Paese solo il 47% dei dipendenti si dichiara soddisfatto del proprio lavoro, l'8% in meno del 2008, mentre il livello di motivazione appare diminuito del 6%.
Sul fronte occupazione solo il 23% dei dipendenti italiani crede di poter trovare un nuovo lavoro pari a quello attuale in caso di licenziamento, una percentuale di 20 punti inferiore a quella dei colleghi di Belgio (43%) e Germania e analoga a quella spagnola. I più pessimisti, secondo l'indagine

Infine per quanto riguarda la retribuzione si dichiarano insoddisfatti dei salari in rapporto al costo della vita, il 74% degli italiani, il 68% dei francesi e il 64% degli spagnoli.
RISORSE:
- Manager: in Tre Anni Persi 100 Mila Posti di Lavoro
- Stipendi: i Lavoratori Italiani Sono i Quinti Peggio Pagati d'Europa
- L'Austerità è Nemica Del Lavoro e Crea Precarietà
- Lavoro: gli Inattivi Sono 3 Milioni, il 43% è Scoraggiato
- Gli Italiani Antepongono il Posto Fisso a Carriera e Stipendio
- I 5 Lavori Migliori e i 5 Peggiori
- Stipendi: quanto guadagnano mediamente dirigenti, quadri, impiegati e operai del settore privato
- Otto Nuovi Contratti di Lavoro su Dieci Sono Precari
- Lavoro: il 99% Degli Italiani è Preoccupato
- Lavoratori Under 40: la Crisi Ha Fatto Perdere il Posto a 1,2 Milioni di Addetti
< Prec. | Succ. > |
---|