Giovedi, 21 Giugno 2018

Back ECONOMIA Categorie Lavoro CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA E AMMORTIZZATORI SOCIALI PROROGATI PER IL 2011. PLAUSO DAI SINDACATI

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA E AMMORTIZZATORI SOCIALI PROROGATI PER IL 2011. PLAUSO DAI SINDACATI


cigdsaccoammo2210.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Buone notizie per i tanti lavoratori che si trovano in cassa integrazione o che stanno vivendo una situazione difficile dal punto di vista lavorativo. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, ha, infatti, annunciato che la cassa integrazione in deroga sarà prorogata a tutto il 2011, (cigd) così come tutti gli altri ammortizzatori sociali previsti nel 2009-2010. Il provvedimento verrà varato a fine anno, mentre le risorse disponibili, ha fatto sapere Sacconi, saranno conseguenti alla ricognizione sull'utilizzo della cassa. Il Ministro ha poi sottolineato che spesso si confondono le ore autorizzate di cassa integrazione con quelle effettivamente utilizzate dalle aziende. Il tiraggio, secondo Sacconi, è inferiore a quello che abbiamo conosciuto in passato e si aggira sul 50%. Le aziende per cui reagirebbero all'incertezza della crisi economica chiedendo un numero di ore di cassa integrazione superiore a quello di cui poi avranno effettivamente bisogno. Ricordiamo che nei primi otto mesi del 2010 l'Inps ha autorizzato alle aziende l'utilizzo di 826,4 milioni di ore di cassa integrazione, il 60,5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno


COMMENTI DEI SINDACATI
Positivi i commenti delle principali organizzazioni sindacali. La Cgil, per voce del segretario confederale della CGIL Fulvio Fammoni, plaude la dichiarazione della proroga della cassa integrazione in deroga e degli altri strumenti di ammortizzazione sociale. Fammoni ritiene però che siano da anticipare i tempi della proroga, o quantomeno dare indicazione all'Inps affinché accetti tutti gli accordi che già prevedevano una prosecuzione della cassa integrazione in deroga nel 2011, altrimenti molte imprese potrebbero, nell'incertezza “licenziare le persone”. Il segretario della Cgil ritiene anche che la sola proroga non basti, ma occorra bloccare anche l'innalzamento dell'età pensionabile a tutti i lavoratori in mobilità e non solo ai 10mila come prevista. Allo stesso modo è necessario anche cambiare le norme per accedere all'indennità per i collaboratori considerando che finora sono state respinte l'80% delle domande.



COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Anche la Uil ha accolto positivamente le assicurazioni del Ministro Sacconi. Il segretario confederale, Guglielmo Loy, ha anche sottolineato che se quasi 200 mila lavoratori hanno evitato nel 2010 il licenziamento grazie “anche a questo importante strumento di tutela sociale significa certamente che la crisi colpisce ancora duro ma anche che il tanto criticato sistema degli ammortizzatori sociali italiano non è tutto da buttare". Una volta garantito il prolungamento della cassa, ha proseguito Loy, ora è necessario investire con una sana cooperazione tra Governo centrale e Regioni, in politiche per il lavoro e per lo sviluppo che sostengano la ripresa occupazionale.
Anche il segretario confederale dell’Ugl, Cristina Ricci, sottolinea come il provvedimento annunciato dal Ministro Sacconi sia importante e atteso da tempo dai lavoratori. Al sostegno dell'occupazione attraverso gli strumenti di protezione sociale, ha continuato ricci, occorre però affiancare un piano strategico e politiche attive del lavoro che spingano le imprese a tornare ad assumere in Italia. Il segretario dell'Ugl ha poi concluso auspicandosi che dal “cantiere della riforma fiscale” recentemente aperto dal Ministero dell'Economia, possano emergere anche misure concrete per alleggerire la pressione fiscale sui redditi da lavoro e da pensione.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente di ~Ilse~Ilse di flicrk per l'immagine



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed