Venerdi, 13 Dicembre 2019

Back Lavoro E-Lex, il Primo Studio Legale Sui Social Media

E-Lex, il Primo Studio Legale Sui Social Media


studio legale, avvocati, social media,

Ernesto Belisario e Guido Scorza sono due avvocati molto attivi nei social media e ‘twittatori’ professionisti. Sono i protagonisti di un’iniziativa che non ha precedenti: la creazione di uno studio legale sociale. Ha come base proprio i social media, in particolare Facebook, Twitter, YouTube. Il progetto, che prende il nome di E-Lex, nasce dall’unione di competenze e strutture dei rispettivi studi legali, il Belisario e lo Scorza Ricco & Partners, nonché dall’esperienza sul web dei due avvocati. Belisario è presente su Twitter con il consultatissimo @diritto2punto0, mentre scorza con l’account @guidoscorzaLo scopo di E-Lex non è solo quello di fornire contenuti promozionali ma anche e soprattutto quello di fornire consulenze sui risvolti legali riguardo i social media.

Il primo obiettivo è quello di fare conoscere il network e le sue peculiarità, i professionisti che lo compongono e le loro attività. Gli account del network, insieme al blog, dovranno diventare punto di riferimento per coloro che hanno necessità di affrontare i profili giuridici legati alle nuove tecnologie” ha spiegato Ernesto Belisario a Il Sole 24 Ore.
Secondo i due avvocati, nell’immediato futuro si assisterà a un’esplosione nelle richieste di consulenze legali sul mezzo internet. Questo perché le imprese si stanno spostando sempre più sui social media: è in rete la nuova eldorado del business. Ne è la prova la diffusione di strumenti digitali quali l'e-commerce.
Ma i risvolti normativi non saranno l’unico argomenti di discussione. Il cammino dell’enterprise 2.0 (ossia il modo di fare impresa utilizzando il web 2.0) è percorribile solo se si accetta di cambiare il proprio concetto di azienda, di relazione tra dipendenti, di rapporto con il cliente. Insomma, il cambiamento deve realizzarsi a 360°, fino a sfociare nella cosiddetta cultura della partecipazione.

E-Lex contribuisce a diffondere questa visione. E lo fa attraverso lo strumento della ‘conversazione’. Sempre secondo Belisario: “Bisogna generare conversazioni e quindi relazioni. I social media aiutano a stabilire relazioni con potenziali partner e clienti, a rimanere costantemente aggiornati, a presidiare le materie di attività e a capire quali sono i trend del mercato”.
Il progetto di Scorza e Belisario offre aiuto non solo alle aziende, ma anche ai singoli individui. Tra i temi cruciali per lo sviluppo di internet spicca infatti la difesa della privacy e della proprietà intellettuale, quest’ultime “messe in pericolo” proprio dal web. Scorza è consapevole della ‘doppia natura’ di internet (opportunità ma anche rischio) e infatti ha dichiarato: “La privacy è sempre più difficile da proteggere e da gestire in maniera compatibile con le esigenze di business di un'impresa. E’ un argomento caldo anche la progressiva digitalizzazione dell'attività della pubblica amministrazione con una serie infinita di questioni che ne discendono e la criminalità informatica”.
E-Lex è già presente su Facebook, Twitter e LinkedIn.

InfoJobs - 468x60_IJIT_blue

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed