Lunedi, 9 Dicembre 2019

Back Lavoro I 10 Migliori Ambienti di Lavoro in Italia

I 10 Migliori Ambienti di Lavoro in Italia


ambienti di lavoro, aziende

Come ogni anno il Great Place to Work® Institute, società di ricerca e consulenza manageriale che ha base negli Stati Uniti e uffici internazionali il mondo, crea le liste delle migliori aziende per cui lavorare, in diversi paesi del mondo (46), tra cui l'Italia.
L'edizione 2012 dei migliori ambienti di lavoro in Italia è stata presentata oggi in esclusiva per IlSole24ore, ma è disponibile anche sul sito ufficiale della societàsito ufficiale della società. A differenza delle passati edizioni, anche in ragione del tessuto produttivo italiano, si è optato per distinguere i migliori ambienti di lavoro per le Large companies e per le Small and Medium Enterprises.
Priva di vedere quali sono le aziende con i migliori ambienti di lavoro, vediamo come la società opera e analizza i dati per giungere a stilare le classifiche.

Cominciamo col dire che il metodo deriva da 20 anni di ricerca, svolti negli Stati Uniti e ha identificato nella fiducia, il parametro ideale che definisce gli ambienti di lavoro eccellenti. Fiducia che si esplica nel rapporto tra manager e dipendenti e dove questi ultimi sono orgogliosi del lavoro che svolgono e si trovano bene con i colleghi di lavoro, dei quali si fidano e con i quali sviluppano un buon rapporto. L'idea di base è che la chiave del successo dipenda dalla qualità di tre relazioni che si intrecciano tra loro:

  • La relazione tra i dipendenti e il management.
  • La relazione tra i dipendenti e la loro occupazione/azienda.
  • La relazione dei dipendenti tra di loro.
Secondo quanto riporta il Great Place to Work®Institute un'ottima qualità delle relazioni porta a creare un ambiente di lavoro eccellente, dove la fiducia è massima. A partire dai manager che sono convinti che i dipendenti desiderino essere produttivi, grazie ad incoraggiamenti a partecipare al Business. Allo stesso tempo i dipendenti sono appassionati del lavoro e credono nella mission aziendale. Il risultato di un tale scenario non può essere altro che profitti più alti per l'impresa e maggiore produttività ad ogni livello.
Vediamo allora quali sono i 10 migliori ambienti di lavoro in Italia, partendo dalle Large companies e ricordando che l'indagine ha preso in considerazione più di 100 imprese italiane ed ha utilizzato per stilare la classifica anche questionari compilati dai dipendenti.

LARGE COMPANIES
Al primo posto troviamo Elica, azienda italiana con 1400 dipendenti, quotata in borsa, che produce cappe per cucina e che bissa il risultato dello scorso anno. Al secondo posto troviamo Fater, leader italiano nei prodotti assorbenti per la persona (pannolini, assorbenti etc venduti con altri marcihi) con 937 dipendenti, mentre al terzo troviamo FedEx Express, multinazionale, quotata in borsa e attiva nel campo della spedizione. Fuori dal podio e a chiudere la top ten troviamo Uniliver Italia, McDonald's Italia, Eli Lilly Italia, Leroy Merlin Italia, Decathlon Italia, Uniero e Carglass

SMALL AND MEDIUM ENTERPRISES
Al primo posto troviamo la Tetra Pak Packaging Solutions, multinazionale privata con 775 dipendenti in Italia, attiva tra le altre cose nel campo dei contenitori per liquidi. Segue un altra multinazionale privata: la Cisco System Italia, attiva nel campo delle telecomunicazioni con 490 dipendenti in Italia, mentre al terzo posto troviamo Microsoft Italia, multinazionale quotata in borsa attiva nel settore dei sistemi operativi con 816 dipendenti in nel nostro paese.
Fuori dal podio e a chiudere la top ten troviamo Nissan Italia, W.L.Gore & Associati, National Instrument Italia, PepsiCo Italia, ConTe.it - Admiral Group, Gruppo Quintiles e Medtronic Italia.
 
InfoJobs - 468x60_IJIT_blue
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed