Venerdi, 24 Gennaio 2020

Back ECONOMIA Categorie Lavoro NASCE GIOVANE IMPRESA: IL PORTALE INFORMATIVO PER LO SVILUPPO DELL'IMPRENDITORIA GIOVANILE

NASCE GIOVANE IMPRESA: IL PORTALE INFORMATIVO PER LO SVILUPPO DELL'IMPRENDITORIA GIOVANILE


giovaneimpresa2810.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Predisporre un nuova attività di questi tempi per un giovane è una missione doppiamente difficile, a causa delle maggiori restrizioni nell'accesso al credito e delle incertezze per il futuro, che si aggiungono alle tradizionali difficoltà rappresentate dalla burocrazia e dalla complessità fiscale. Tuttavia la spinta propulsiva dei giovani può costituire uno strumento di accelerazione della ripresa economica post crisi, a patto che il “Sistema Italia” venga incontro a questi spunti imprenditoriali.
Un primo piccolo passo è stato effettuato ieri, su iniziativa del Dipartimento della Gioventù, finanziato attraverso il Fondo delle Politiche Giovanili con la collaborazione delle strutture giovanili delle associazioni imprenditoriali: Confindustria, Confcommercio, Confapi (Pmi), Anga (agricoltori) e Cna (artigiani). Si tratta della nascita di un nuovo portale , Giovane ImpresaGiovane Impresa, che ha l'obiettivo di diffondere e sviluppare la cultura d'impresa tra i giovani, quale presupposto indispensabile per incentivare la nascita di imprese e nuove opportunità di lavoro. Mille le pagine consultabili attualmente, con 230 documenti da scaricare e oltre 100 schede informative, organizzate in sei aree principali che vanno a creare un percorso informativo in grado di accompagnare il giovane imprenditore sia nelle fasi iniziali della vita d'impresa che in quelle successive.
Si va dalla sezione impresa e diritto, che affronta tutte le forme giuridiche per avviare un'impresa, a quella relativa alle norme fiscali (“impresa e fisco”), passando per le norme che regolano i rapporti contrattuali (“impresa e lavoro”) e le forme che regolano i finanziamenti dedicati all'imprenditoria giovanile (“leggi di finanziamento”). Vi è poi un'area omonima dedicata al Business plan e una dedicata alle licenze e autorizzazioni previste per lo svolgimento dell'attività d'impresa (“licenze e autorizzazioni”).

 


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



In più il portale metterà a disposizione uno spazio riservato ai bandi in scadenza e alla consulenza online grazie alla collaborazione con le rappresentanze giovanile delle associazioni imprenditoriali. Il target di riferimento del portale sono i giovani tra i 18 e i 35 anni, nella duplice veste di fruitori delle informazioni e attori grazie alla possibilità di scambiare informazioni “orizzontalmente” tramite il forum di discussione di “Giovane Impresa”.
Le informazioni presenti nel portale sono di libera consultazione, tranne per quanto riguarda l'area licenze e autorizzazioni, il forum e lo spazio di consulenza online che sono accessibili solo previa registrazione (gratuita).
Il portale è stato presentato come uno strumento dinamico in continuo aggiornamento che vuole rappresentare un spazio nuovo in cui poter far informazione di base ai giovani sull'attività imprenditoriale in modo aperto. Un'opportunità che se ben implementata può incrociare molte più persone (ad esempio dei classici corsi) e disponibilità economiche permettendo, dare nuovo impulso all'imprenditoria giovanile che, in Italia, nonostante tutto, appare sempre molto legata alla tradizione familiare.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed