Domenica, 24 Giugno 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Linux UBUNTU 10.10 MAVERICK MEERKAT : AGGIORNAMENTO E PRESENTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE

UBUNTU 10.10 MAVERICK MEERKAT : AGGIORNAMENTO E PRESENTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE


ubuntumaverick101010.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Il 10 ottobre 2010 (10-10-10) è una data ricca di significati, ma per molti "amanti del pinguino" (me compreso) è (stato) il giorno del rilascio della nuova distribuzione di Ubuntu, la 10.10 (of course), nome in codice Maverick Meerkat. Trascorsi i soliti 3-4 giorni per far raffreddare i server di Ubuntu , sempre molto caldi nei primi giorni di release, ho provveduto ad aggiornare la mia versione 10.04 LST Lucid Lynx.
Maverick Meerkat, che tradotto in italiano suona come “Suricato Indipendente”, è disponibile come di consueto nelle tre versioni Desktop Edition, Netbook Edition e Server Edition, basate sul kernel 2.6.25. All'avvio si capisce come lo sforzo di Canonical (società sviluppatrice di Ubuntu ndr) per velocizzare il boot del sistema operativo continui a far progressi, visti i tempi record in cui viene caricato l'OS.
A prima vista si può notare come Ubuntu 10.10 abbia fatto un grosso passo avanti dal punto di vista grafico, rinnovandosi il look e utilizzando un diverso font di default, l'ambiente grafico si basa su Gnome 2,32 (sulla precedente versione era presente gnome 2,30).
Shotwell fa il suo debutto come editor e visualizzatore d'immagini predefinito, (andando a sostituire F-Spot) permette di organizzare le foto e di condividerle tramite Picasa , Flickr o Facebook. Migliorato Gwibber, il software di gestione delle applicazioni social , che ora supporta anche le ultime modifiche introdotte da twitter in fatto di autenticazione.
Migliorato anche il software Center, introdotto nella precedente versione e contenente tutte le applicazioni installabili, con una cronologia che aiuta a tener d'occhio gli update. Rumors riportano che Canonical voglia introdurre a breve la possibilità di vendere a pagamento delle applicazioni sviluppate da terze parti. Si tratterebbe di una grossa novità che andrebbe un po' a minare la filosofia Open Source di Ubuntu e sono sicuro che questa scelta farebbe storcere il naso a molti. D'altro canto Canonical è pur sempre una società commerciale e, già nella versione 10,04 aveva lanciato un Music Store a pagamento e pensato per sfruttare il progetto Ubuntu One. Quest'ultimo rappresenta uno spazio gratuito di 2gb in cui gli utenti Ubuntu possono condividere file, contatti ed mp3 che poi possono essere ascoltati in straming.
Prima di procedere all'indicazione delle modalità di aggiornamento ricordo che Ubuntu è reperibile gratuitamente a questo indirizzoquesto
indirizzo, e può essere anche installato in ambiente windows come un'applicazione ed essere rimosso senza problemi (non vengono alterare le partizioni e i dati dell'utente). In questo modo anche un fedele seguace di Microsoft può provare Ubuntu senza problemi e poi fare le proprie valutazioni.

 


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



AGGIORNAMENTO
Cominciamo col dire che coloro che utilizzano la versione 10.04, molto probabilmente non vedranno comparire tra gli aggiornamenti l'avviso del rilascio della nuova versione. Questo in quanto Lucid Lynx è una versione stabile (LTS) che di base non abilita l'istallazione degli avanzamenti normali , come appunto Ubuntu 10.10. Per risolvere il “problema” basta aprire il gestore di aggiornamenti (sistema → amministrazione), cliccare su impostazioni e nel menu a tendina “avanzamento del rilascio” selezionare rilasci normali. A questo punto vi comparirà l'avviso del nuovo avanzamento disponibile. Nel caso in cui invece richiamiate il gestore di aggiornamenti da terminale con il comando sudo update-manager -d, allora troverete l'avviso del nuovo rilascio, anche se non avete modificato le opzioni di avanzamento.
Comunque ci arriviate, una volta selezionato l'avanzamento, partirà il processo di aggiornamento in cui verranno scaricati i nuovi pacchetti, cancellati quelli vecchi, installati gli aggiornamenti e dopo un po' di pulizia, riavviato il sistema con la nuova fiammante versione di Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat

     


NOTE:
Ubuntu 10.10 ha come nome in codice “Maverick Meerkat” che nella recensione ho tradotto con Suricato Indipendente. Il Meerkat (suricato in italiano) è un mammifero simile ad una mangusta (vedi foto dell'articolo) che vive nell'Africa Meridionale, compreso il Sud Africa patria dell'imprenditore Mark Shuttleworth fondatore di Canonical.
Per maggiori informazioni sul Suricato consigliamo di leggere la pagina wikipediawikipedia dedicata al simpatico animaletto.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed