Lunedi, 22 Ottobre 2018

Back TECNOLOGIA Categorie News Cybercrime: le 10 Città Più Pericolose d'Europa

Cybercrime: le 10 Città Più Pericolose d'Europa


cybercrime, sicurezza informatica, bot

Milano e Roma sono tra le 10 città Europee più pericolose per quanto riguarda il cybercrime, ovvero il crimine informatico . A stilare la classifica ci ha pensato Symantec, colosso informatico produttore di sistemi antivirus, in collaborazione con Sperling's Bestplaces. Le due città italiane si trovano rispettivamente in settima e in ottava posizione di una classifica che vede primeggiare Manchester, seguita da Amsterdam e da Stoccolma. Parigi, Londra e Dublino precedono le due italiane rispettivamente al quarto, al quinto e al sesto posto, mentre Barcellona e Berlino chiudono la top ten.
L'indagine ha preso un considerazione quattro parametri relativi al cybercrime e cinque indicatori relativi alle abitudini dei cittadini considerate come comportamenti a rischio (Consumer Lifestyle). Tra i primi sono stati presi in considerazione il numero dei bot per città, i tentativi di attacchi web, i tentativi di attacchi da malware e numero di indirizzi Ip che producono spam.

Mentre per quanto riguarda le abitudini di vita, Symantec ha analizzato il numero di Hotspot Wi-FI per 100 mila abitanti, l'attività di social networking, il numero di famiglie in possesso di un computer, la percentuale di popolazione che accede ad internet e il tasso di penetrazione degli smartphone. Ogni parametro è stato misurato e ponderato per ottenere poi un punteggio pro-capite che ha permesso di classificare le città.

Manchester si è classificata prima per l'alto numero di hotspot Wi-Fi (445,4 per 100 mila abitanti) e per i tentativi di attacco malware (1.977,9). Dati a cui si aggiungono anche alte percentuali per quanto riguarda il numero di pc, di smartphone e la popolazione che accede ad internet. Fattori. questi ultimi. dove Amsterdam fa registrare valori record e che assieme al più alto numero registrato di tentativi di attacchi web (267,4) spiegano la seconda posizione in classifica. Stoccolma si piazza al terzo posto per gli stessi motivi, registrando i valori più alti per quanto riguarda i parametri relativi alla Consumer Lifestyle, mentre mostra dati più contenuti per quanto riguarda il cybercrime.
Ma veniamo alle due italiane. Milano è la capitale europea per numero di tentativi di attacchi web (555,7) e soprattutto per numero di indirizzi Ip che producono spam (3768,1), mentre Roma mostra un numero spaventoso di bots (1314,1), pari al triplo della seconda in graduatoria (Parigi con 350) e risulta dietro a Milano per numero di indirizzi Ip che producono spam (1246,7). Le due città italiane mostrano valori decisamente alti, lato cybercrime, e non occupano posizioni più elevate in classifica per il fatto di avere valori tra i più bassi per quanto riguarda gli hotspot Wi-Fi, i pc nelle famiglie e per avere una bassa percentuale di popolazione che si connette ad internet (in entrambe le città inferiore al 50%). Insomma per una volta si può dire che il digital divide con l'Europa ci fa un favore.
 

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

 

CREDIT
elhombredenegroelhombredenegro by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed