Mercoledi, 26 Settembre 2018

News

Un Decimo Delle Imprese di ICT è in Emilia Romagna, Una su Tre Sotto l'Ala di Microsoft

Ict, imprese, microsoftL’Emilia-Romagna si conferma uno dei motori economici del Paese e questa volta lo fa imponendosi come avanguardia dell’Information Communication Technology (ICT). Un decimo delle imprese di ICT italiane, infatti, ha sede in Emilia-Romagna.
Il dato è frutto di un’indagine commissionata dalla Microsoft e realizzata da NetConsulting in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Scopo della ricerca è stato valutare la consistenza del settore ICT nel contesto economico regionale e il suo impatto sul modo di fare business. I risultati hanno dimostrato come l’azione dell’Information Communication Technology rappresenti un’opportunità irrinunciabile per le imprese, in quanto capaci di semplificare i processi aziendali e, soprattutto, di garantire un rapido ritorno economico.

Add a comment

L’Unione Europa Discute Sull’ACTA, in Arrivo Nuovi Limiti Alla Libertà Della Rete?

Acta, rete , copyright, internetNei giorni scorsi è stato firmato a Tokyo l’ ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement), un accordo globale contro i reati alla proprietà intellettuale. L’Unione Europea è in procinto di discutere l’adesione o meno al trattato.
L’accordo internazionale ha riscosso pareri favorevoli soprattutto tra i fanatici del diritto d’autore e tra gli scettici del web. E’ stato però criticato fortemente da chi vuole preservare la libertà della rete nella sua sostanza. Le accuse in tal senso riguardano eventuali – per alcuni evidenti – restringimenti delle libertà civili.
L’ ACTA impone ai provider di palesare l’identità di chi scarica materiali non autorizzati da internet e di chi copia e preleva materiale dalla rete. Tutto ciò in modo che i proprietari del contenuto ‘rubato’ possano citarli in giudizio.  

Add a comment

Apple Store Più Attivi Delle Sale Parto: Al Mondo Nascono Più Iphone Che Bambini

iphone, appleForse tra poco inizieremo ad appendere fiocchi azzurri (perché, si sa, la tecnologia è uomo) al portone al lancio dei nuovi Iphone. Fa sorridere, ma anche riflettere, l’ultima statistica che arriva da Cupertino per sottolineare il successo dei prodotti Apple: ogni anno nel mondo sono più gli Iphone che vedono la luce (alias vengono venduti) che i neonati che vengono al mondo.
E’ ovvio che questa comparazione, nata in tono simpatico, non deve sollevare allarmismi o eccessive polemiche, trattandosi chiaramente di due fenomeni completamente diversi per natura. E, sebbene, l’acquisto di un gioiellino marcato Apple abbia un costo, ci auguriamo che la scelta di avere un figlio o no sia più ponderata rispetto a quello dell’acquisto di un iPhone di ultima generazione.  

Add a comment

Effetto Megaupload: Diversi Siti di Cyberlocker Si Autocensurano, la Paura Cala Sul Web

Megaupload, web, censuraIl web è sul punto di crollare in una crisi di panico? E’ una domanda legittima, a giudicare le reazioni di alcuni siti di file sharing e cyberlocking. Stanno chiudendo volontariamente e, nonostante manchino delucidazioni sui motivi, l’intuito suggerisce una e una sola causa: hanno paura di finire in manette.
Finire in manette: proprio come Kim “Dotcom” Schmitz, il fondatore di MegaUpload e Megavideo, autorità nel campo del cyberlocker e del file sharing in tutto il mondo. E’ accusato non solo di violazione del diritto d’autore, ma anche di riciclaggio e di associazione a delinquere. Ecco come ‘la legge’ vede l’open sourcing: una mafia. E nel frattempo Schmitz rischia di farsi parecchi anni di carcere.
Un destino – il martirio – a cui evidentemente non sono votati i gestori di FileSonic, FileServe, FileJungle, UploadStation, FilePost, VideoBB e altri fratelli minorI di MegaUpload.

Add a comment

Informazione Alternativa: Rapporto Sulle Web Tv Italiane

Web tv, informazione, L’informazione alternativa sta diventando una realtà consolidata anche nel nostro Paese. Molti, soprattutto giovani, ammettono di abbandonare gradualmente telegiornali e giornali stampati a favore dell’informazione digitalizzata e dei nuovi media. Da questa prospettiva è innegabile del resto che internet rappresenta una fonte di informazione open source.
A fare un quadro omogeneo della situazione delle web tv è stato l’Osservatorio interuniversitario bolognese Altratv.tv in occasione del settimo Rapporto NetizenRapporto Netizen. Le emittenti televisive che operano in rete sono distribuite in modo non regolare: su 590 quasi un quinto si trova nel Lazio (102), 85 sono registrate in lombardia, 63 in Puglia e 53 in Emilia Romagna.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed