Venerdi, 6 Dicembre 2019

Back Politica e Società La Classifica Delle Aziende Più Etiche Del Mondo

La Classifica Delle Aziende Più Etiche Del Mondo


etica, business, sostenibilità,

Nei giorni scorsi l'Istituto Americano Ethisphere, specializzato nella promozione delle migliori pratiche contro la corruzione, in etica degli affari, in responsabilità sociale e in sostenibilità, ha diramato la classifica annuale delle aziende più etiche del mondo (WME). La classifica (anche se sarebbe meglio dire lista) giunta quest'anno alla sesta edizione, comprende 145 organizzazioni che si sono dimostrate leader nella promozione di standard etici aziendali. Ne fanno parte società di ogni settore, da quello aerospaziale, a quello bancario, passando per energia, trasporti, tecnologia, media, salute etc etc. In tutto però solo 43 aziende non battono bandiera a stelle e strisce tra le quali nessuna italiana. Questo aspetto, del resto non è una novità visto che nei vari anni nessuna azienda del BelPaese è riuscita ad entrare in classifica, nonostante i posti non siano limitati.

Infatti, l'ingresso tra le “ World's Most Ethical Companies” non è a numero chiuso, ma comprende tutte le imprese che, secondo Ethisphere, si sono distinte per l'applicazione di codici etici, per investimenti in innovazione e in processi sostenibili e per le attività volte a migliorare la Corporate Citizenship. Inoltre la classifica, dicevamo è più una lista, in quanto le compagnie più etiche sono solo organizzate per settore, ma non sono ordinate in base ai comportamenti etici.

Secondo Ethispere, però le aziende in classifica, non sono solo le più etiche, ma anche quelle che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di business e di vantaggio competitivo. Inoltre con le proprie strategie aziendali hanno costretto anche i competitor del settore a cambiare orizzonte operativo orientandosi anch'essi verso comportamenti più etici.
In proposito il direttore esecutivo di Etisphere, Alex Brigham, ha sottolineato che l'Etica aziendale ha assunto un ruolo cruciale all'interno dei modelli di business di successo e che le imprese presenti in classifica, non solo l'hanno capito, ma si impegnano di continuo per adeguare i propri standard etici in un ambiente in continuo mutamento anche sul fronte normativo.
La classifica completa è disponibile a questo indirizzoquesto indirizzo. Ci limitiamo a segnalare alcune aziende molto conosciute tra le 145 presenti, come la Ford nel settore automotive, la Timberland in quello dell'abbigliamento, Accenture in quello dei servizi finanziari, Intel e Hitachi in quello del computer hardware, Microsoft, Adobe e Symantec in quello del computer software. E ancora Ricoh, Electrolux, Texas Instruments e Xerox nell'elettronica, Colgate Company e Hasbro nei prodotti di consumo, Ebay in campo e-commerce, American Express nel settore finanziario, Kellog e Pepsi in quello del cibo, L'Oreal nel campo dei prodotti di bellezza, Thomson Reuters nel settore media, Starbucks in quello dei ristoranti e Cisco nel campo delle telecomunicazioni.
 
InfoJobs - 468x60_IJIT_blue
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Assicurazioni

assicurazioni

Energia

energia

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed