Lunedi, 17 Febbraio 2020

Back Politica e Società La Rete Autostradale Italiana Copre il 10% di Quella Europea

La Rete Autostradale Italiana Copre il 10% di Quella Europea


autostrade, trasporti, rete autostradale

La rete autostradale rappresenta un importante indicatore di sviluppo del settore dei trasporti e dell'economia di un Paese in quanto è correlato sia ai trasporti di persone sia al trasporto di merci. La presenza di una rete autostradale efficiente e sviluppata è collegata soprattutto a quest'ultimo aspetto, in quanto nell'Unione Europea il trasporto di merci su strada è quattro volte superiore a quello ferroviario e rappresenta la modalità di trasferimento di prodotti più diffusa ad eccezione che in Estonia e Lettonia. Ovviamente lo sviluppo della rete autostradale è anche un indicatore della pressione che il traffico di autovetture e camion generano sull'ambiente. Come possiamo valutare la rete autostradale italiana in rapporto a quella europea?
Incominciamo col dire che nel 2009 la rete autostradale dei Paesi dell'Ue si estende per oltre 67 mila km, in crescita del 21,8% rispetto ai 55 mila km del 2000 e del 59,5% rispetto ai 42 km del 1990.

l'Italia copre circa il 10% della rete autostradale europea con circa 6.661 km di autostrade. Passando all'analisi della densità delle infrastrutture autostradali, espressa dal rapporto tra l’estensione in km della rete autostradale e la superficie territoriale misurata in chilometri quadrati, l'Italia con un valore di 22,1 km ogni mille chilometri quadrati si pone al decimo posto nell'Unione Europea. Il dato italiano risulta in ogni caso sensibilmente superiore alla media che si attesta a 15,4 km di rete autostradale per mille chilometri quadrati.

Nel confronto europeo la densità italiana delle infrastrutture autostradali risulta superiore a quella di Regno Unito e Francia (pari rispettivamente a 15,1 e 17,6 km per mille chilometri quadrati) ma inferiore a quella di Spagna e Germania (rispettivamente 26,7 e 35,9 km per mille chilometri quadrati).
Ai vertici europei in quanto a densità della rete autostradale troviamo nell'ordine Paesi Bassi, Lussemburgo e Belgio con 63,3, 58,8 e 57,8 km di autostrade per mille chilometri quadrati di territorio. Si tratta di valori molto elevati visto che il quarto Paese europeo ha una densità di 36,8 km per mille chilometri quadrati. Dall'altra parte i Paesi con una densità più bassa risultano essere Romania, Estonia e Finlandia con 1,3, 2,2 e 2,3 km di rete autostradale per mille chilometri quadrati di territorio.
A livello italiano le regioni con la maggiore densità autostradale risultano essere la Liguria con ben 69,2 km di autostrade per mille chilometri quadrati, la valle d'Aosta e l'Abruzzo (rispettivamente 34,9 e 32,7 km per mille chilometri quadrati). Viceversa le regioni con la minor densità sono la Basilicata, l'Umbria e il Molise con rispettivamente 2,9, 7 e 8,1 km di autostrade per mille chilometri quadrati di territorio.
 
shop-ricambiauto.it


RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

  

CREDIT
dotsidotsi by flickr


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Assicurazioni

assicurazioni

Energia

energia

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed