Lunedi, 18 Novembre 2019

Back ECONOMIA Categorie Politica e Società CLASSIFICA DEI PAESI DEL MONDO DOVE SI VIVE MEGLIO:MALE L’ITALIA, RELEGATA AL 23° POSTO

CLASSIFICA DEI PAESI DEL MONDO DOVE SI VIVE MEGLIO:MALE L’ITALIA, RELEGATA AL 23° POSTO


newsweekflags.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Classifica dei Paesi del Mondo Dove si Vive Meglio: Male l’Italia, Relagata al 23 Posto | Newsweek | Qualità della Vita |

Newsweek ha stilato la classifica relativa ai migliori Paesi al mondo, sulla base di 5 differenti parametri: istruzione, salute, qualità della vita, dinamismo economico e contesto politico. Il celebre settimanale americano ha ammesso le difficoltà nello stilare questo genere di classifica, sostenendo che come tutte le classifiche non è certo perfetta. Ordinare secondo i cinque parametri, quasi la metà dei Paesi del Pianeta (circa un centinaio) ha richiesto diversi mesi di tempo e la collaborazione di diverse o società di consulenza, think tank e premi Nobel. Prima di analizzare le varie voci anticipiamo che l'Italia si è piazzata al 23° posto nella classifica generale, due posti sotto la Spagna e dietro ad altri 11 Paesi Europei.
Al primo posto nella classifica generale spicca la Finlandia, seguita da Svizzera, Svezia, Australia, Lussemburgo, Norvegia, Canada, Olanda, Giappone e Danimarca; mentre all’ultimo posto a livello mondiale si trova invece il Burkina Faso.
Per quanto riguarda le classifiche relativamente ai singoli parametri considerati, l’Italia si colloca al 34° posto per quanto riguarda il sistema educativo, in una graduatoria che vede primeggiare ancora la Finlandia, seguita da due paesi asiatici: Corea del Sud e Singapore. Anche in questo caso il poco invidiabile primato negativo va al Burkina Faso.
L’unica posizione di pregio dell'Italia è quella relativa al sistema sanitario. Secondo Newsweek, infatti, il nostro Paese è al terzo posto della classifica mondiale, preceduto solo da Giappone (primo posto) e Svizzera, ed a pari punteggio con altri paesi europei. L’ultimo posto in questa classifica è occupato da Zambia.
Decisamente negativo, se non preoccupante, il dato relativo alla posizione italiana per quanto riguarda il dinamismo economico. Il nostro Paese si colloca infatti al 44° posto di questa graduatoria, che vede al vertice Norvegia, Svizzera e Lussemburgo ed all’ultimo posto il Venezuela. Nel ranking relativo al dinamismo economico l’Italia si colloca dietro a Paesi tradizionalmente piuttosto fragili e dal Pedigree non certo eccelso, quali il Kazakistan, la Lituania, la Giordania, l’Azerbaigian e molti altri ancora.
Per quanto riguarda la qualità della vita il Belpaese (o forse sarebbe meglio dire l'Ex Belpaese) occupa il 20° posto, in una graduatoria che vede primeggiare un altro Paese Scandinavo, questa volta la Norvegia.
L’Italia occupa infine il 22° posto per quanto riguarda la classifica relativa al contesto politico, una graduatoria in cui il podio è composto da Svezia, Norvegia e Olanda mentre l’ultimo posto è invece occupato dalla Siria.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


Un piazzamento non certo di rilievo per l'Italia anche se, forse non serviva una sofisticata classifica per rilevarlo.
Oltre a questa particolare classifica, Newsweek ha stabilito anche la top ten dei leader politici stimati a livello internazionale: , in cui spicca il primo posto di Manmohan Singh, Primo Ministro dell’India, seguito dal Nuovo Primo Ministro britannico Cameron e dal presidente delle Maldive eroe degli ambientalisti Mohamed Nasheed.
Ciò che emerge dalla ricerca di Newsweek è che l’Italia non è certo un paese dalla qualità della vita eccelsa, che sta perdendo terreno anche nei suoi punti di forza. Molto preoccupante appare la percezione del nostro dinamismo economico che ci relega dietro a diverse nazioni in via di sviluppo.


CLASSIFICA GENERALE 
1. Finlandia 2. Svizzera 3. Svezia 4. Australia 5. Lussemburgo 6. Norvegia 7. Canada 8. Paesi Bassi 9. Giappone 10. Danimarca 11. USA 12. Germania 13. Nuova Zelanda 14. Regno Unito 15. Corea del Sud 16. Francia 17. Irlanda 18. Austria 19. Belgio 20. Singapore 21. Spagna 22. Israele 23. Italia

  [Via:Newsweek.comNewsweek.com ]


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

Classifica dei Paesi del Mondo Dove si Vive Meglio: Male l’Italia, Relagata al 23 Posto | Newsweek | Qualità della Vita |

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Assicurazioni

assicurazioni

Energia

energia

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed