Sabato, 18 Gennaio 2020

Back ECONOMIA Categorie Politica e Società IL DECRETO MILLEPROROGHE DIVENTA LEGGE: LE PRINCIPALI NOVITÀ DALLA A ALLA Z (PARTE SECONDA)

IL DECRETO MILLEPROROGHE DIVENTA LEGGE: LE PRINCIPALI NOVITÀ DALLA A ALLA Z (PARTE SECONDA)


grimaldello1000.gif
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Dopo aver visto la prima parte delle novità introdotte dal decreto Milleproroghe diventato legge con l'approvazione al Senato, concludiamo questa nostra breve trattazione sul dl 225/2010. A questo indirizzo potrete trovare il testo originario del decreto così come uscito dal consiglio dei Ministri.


EQUITALIA
Prevista una proroga extra, fino a 72 mesi per il contribuente che che non ha onorato la prima rata, oppure 2 rate successive, se prova un peggioramento della propria situazione rispetto al momento in cui aveva ottenuto la prima dilazione (che quindi non è più soggetta a decadenza automatica)


FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO
Dal primo luglio i fondi comuni di investimento mobiliari saranno tassati sul realizzato e non più sul maturato. In particolare, il cambiamento interessa gli Oicr residenti in Italia e quelli lussemburghesi “storici”, assoggettati, così, allo stesso regime impositivo degli operatori residenti in altro Stato membro dell’Unione europea. Il fondo, quindi non sconterà più l’imposta sostitutiva del 12,5% sul risultato conseguito, ma la tassazione si sposterà al momento della distribuzione dei proventi, del riscatto, della liquidazione o della cessione della quota.


FONDO USURA, MAFIA, ESTORSIONE
Nasce il fondo unico.



FOGLIO ROSA PER MOTO E MINICAR

Come previsto arriverà dal 31 marzo 2011 ma la norma potrà essere rinviata a fine anno.


OSPEDALI ITALIANI NEL MONDO
Deciso di destinare per il 2011, 200mila euro


PARMALAT
Bloccate le modifiche allo statuto della società: non potrà essere distribuito oltre il 50% dell'utile agli azionisti (sotto forma di dividendi) fino al 2020.


PIANI URBANISTICI PARTICOLAREGGIATI E IMPOSTE D’ATTO
Registro all’1%: 3 anni in più, rispetto agli ordinari 5, per completare l’intervento cui è finalizzato il trasferimento di proprietà di immobili compresi in piani urbanistici particolareggiati diretti all’attuazione dei programmi di edilizia residenziale comunque denominati.


POSTE E BANCA DEL SUD
Poste Italiane potrà acquistare partecipazioni, anche di controllo, nel capitale di altre banche, ai fini dell'attuazione della Banca del Sud.


PRECARI
Fino a fine 2011 non si applicherà la norma del collegato sul lavoro che restringe a 60 giorni il termine per l'impugnazione dei licenziamenti dei contratti a termine.


QUOTE LATTE
Decisa una proroga di sei mesi per gli allevatori, che avrebbero dovuto cominciare a pagare le rate delle multe sulle quote latte lo scorso 31 dicembre 2010, avranno sei mesi di tempo in più. Le risorse ammontano a 5 milioni di euro.


RISORSE A ENTI LIRICI
Deciso un aumento di 15 milioni di euro per il fondo unico dello spettacolo (Fus) che però dovrà essere indirizzato solo alle fondazioni liriche. In arrivo anche risorse (3 milioni) per l'Arena di Verona, la Scala di Milano e la fondazione orchestra sinfonica e coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.



COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



SANATORIA AFFISSIONI MANIFESTI
Viene ribadita la norma vergognosa che permette di sanare con mille euro (entro il 31 maggio) le violazioni compiute dai partiti per l'affissione dei manifesti


SFRATTI
Decisa la proroga fino al 31 dicembre 2011 del blocco degli sfratti per le categorie disagiate.


SOCIAL CARD A ENTI CARITATIVI
Viene avviata una sperimentazione di 12 mesi per quanto riguarda l'affidamento della social card ad enti caritativi


TERREMOTO IN ABRUZZO
Per i professionisti, gli imprenditori e le società con volume d'affari fino a 200mila euro restano sospese le rate in scadenza tra il 1° gennaio e il 31° ottobre 2011. Proroga anche per gli altri adempimenti tributari sospesi, che potranno essere effettuati entro la fine dell'anno in corso.
La regione Abruzzo potrà alzare le addizionali di propria competenza per far fronte alle necessità connesse al terremoto.
Viene inoltre istituita la “giornata della memoria per le vittime del terremoto” che però non costituirà festività ai fini lavorativi.


TV DIGITALE
Vengono stanziati 30 milioni di euro per rifinanziare il Fondo per il passaggio dall'analogico al digitale. Queste risorse dovranno essere finalizzate ad interventi per la banda larga.

   


 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Assicurazioni

assicurazioni

Energia

energia

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed