Venerdi, 15 Novembre 2019

Back ECONOMIA Categorie Trasporto Pubblico TRENITALIA UN NUOVO PASSO VERSO L’EFFICIENZA!

TRENITALIA UN NUOVO PASSO VERSO L’EFFICIENZA!


Image"Come giudicare i treni italiani?" Beh la risposta non è certo semplice e non è assolutamente esauribile in poco righe, quantomeno senza effettuare diversi distinguo. D'altro canto quello che mi sento di dire a riguardo è che, a fronte di investimenti in infrastrutture sicuramente non all'altezza, la dirigenza di trenitalia mi da l'impressione di fare il "massimo" con il budget disponibile. Forse mi sbaglio o il marketing ha azzerato completamente le mie capacità cognitive (non che ci voglia molto peraltro) ma anche le nuove iniziative proposte mi sembrano andare nella direzione giusta. Sintetizzando "Più Velocità", "Più Promozioni","Più Dinamismo"!

Collegamenti Sponsorizzati

  • Image"Più Velocità" perché verranno ridotti i tempi di percorrenza di alcune tratte, in particolare Milano-Napoli ( meno 18minuti), Milano-Venezia (meno 23 minuti) e Milano-Genova (meno 22 minuti) Queste riduzioni (segnalate tra parentesi) dipendono dall'introduzione di alcuni treni ad alta velocità, nonché dagli effetti dei lavori di qaudruplicamento della tratta Milano - Venezia, saranno operative dal 10 giugno, giorno in cui entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario, tranne per la tratta Milano-venezia(2 luglio). Dal fronte prezzi, si segnalano aumenti pari alla differenza attualmente in vigore per la tratta alta velocità/alta capacità Roma-Napoli rispetto al prezzo dell'eurostar. Per la seconda classe, invece, il biglietto costerà 3 euro in meno rispetto al prezzo attuale.
  • "Più Promozioni" in quanto sempre dal 10 Giugno sarà estesa la tariffa "Amica" con la quale sarà possibile ottenere il 20% di sconto su tutti i treni di media e lunga distanza, dal lunedì al venerdi. Questa tariffa interesserà almeno il 15% dei posti totali e sarà applicata ai biglietti acquistati fino alla mezzanotte del giorno prima della partenza (spesa di almeno 10 euro). A giugno arriverà anche il biglietto "Salvaviaggio" che , senza far pagare sovrattasse, consentirà di viaggiare su treni con "tutto esaurito" senza avere la garanzia del posto. Per ogni carrozza di Eurostar, treni ad Alta Velocità, EurostarCity e IntercityPlus saranno infatti emessi 15 biglietti senza garanzia del posto a sedere. Esattamente quanti, in media, restano vuoti per via dei cambiamenti di viaggio dell'ultimo minuto non comunicati alle Ferrovie
  • Image"Più Dinamismo" perché si potrà comprare l'abbonamento e i biglietti per viaggiare in regione direttamente on line. Questo nuovo servizio,di cui i pendolari italiani usufruiranno per primi in Europa, consentirà enormi risparmi di tempo alle biglietterie. Gli analisti di treni Italia stimano questo risparmio in 15 minuti, per cui se i treni saranno comunque in ritardo almeno avremo la consolazione di aver risparmiato un bel po' di tempo e stress nella cosa alle biglietterie. Questo biglietto elettronico sarà nominativo e potrà essere stampato direttamente dal proprio pc, conterrà anche un codice identificativo e non dovrà essere convalidato (ulteriore risparmio di tempo). Sara acquistabile entro sette giorni dalla partenza tramite carta di credito classica o carta prepagata (tipo postepay) e potrà essere rimborsato o modificato entro tre ore dalla partenza. Queste regole valgono sia per i biglietti singoli che per gli abbonamenti.

Concludendo credo che, sebbene sia possibile riempire pagine e pagine di critiche verso le ferrovie italiane, va sottolineato come, nonostante tutto, si stia procedendo verso la direzione giusta che contempla l'efficienza dei mezzi e strizza l'occhio alla soddisfazione del cliente. I nostri treni saranno probabilmente, anzi sicuramente, ancora molto lontani dai livelli di efficienza Francesi, Inglesi e tedeschi, ma d'altro canto la situazione delle infrastrutture presenti e degli investimenti futuri previsti mi pare tutt'altro che paragonabile a quella italiana! Per cui Trenitalia continuate così!

LINK UTILI


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed