Giovedi, 23 Ottobre 2014

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi PRESUNTA TRUFFA DEL SITO EASY-DOWNLOAD: I CONSIGLI DEI CONSUMATORI PER RECEDERE DAL CONTRATTO

PRESUNTA TRUFFA DEL SITO EASY-DOWNLOAD: I CONSIGLI DEI CONSUMATORI PER RECEDERE DAL CONTRATTO


easydownload.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Presunta Truffa del Sito Easy-Download: i Consigli dei Consumatori per Recedere dal Contratto | Download Gratuiti | Programmi |

Sono davvero tanti in Italia gli utenti incappati nella  "presunta" trappola di Easy-Download, un sito web tedesco che offre la possibilità di installare sul proprio pc una serie di programmi informatici; nulla di particolarmente innovativo, anzi dei comuni programmi che è possibile trovare gratuitamente in rete. Stando alle denunce pervenute alle associazioni dei consumatori, migliaia di navigatori hanno creduto che da questo sito web i download fossero gratis, mentre in realtà si sono rilevate a pagamento. Mentre nulla poteva far immaginare che l’operazione non fosse gratuita, chi ha scaricato i programmi da Easy-Download si è visto celermente recapitare una richiesta di pagamento di 96 euro, proprio come se si fosse posto in essere un contratto d’acquisto. La semplice registrazione implica infatti un costo di 8 euro al mese, vincolando il consumatore (a sua “totale” insaputa) per due anni, e non sono mancate neppure le intimidazioni di pagamento con mora nel caso di ritardi.
Le numerose segnalazioni pervenute presso l’Unione Nazionale Consumatori hanno reso la questione particolarmente rilevante tra i consumatori italiani; ed il presidente della suddetta associazione, Massimiliano Dona, evidenzia come si sia effettivamente trattato di pratica commerciale scorretta, dal momento che nei contratti d’acquisto conclusi in analoga maniera, l’azienda deve fornire all’acquirente un’adeguata informativa per iscritto degli estremi del contratto ed anche del diritto di recesso, che in situazioni di acquisto concluso in maniera corretta può essere liberamente esercitato entro 10 giorni. Ma in questo caso, stando alle denunce giunte all'associazione appare evidente che non sia stata inviata nessuna informativa ai consumatori.
Relativamente a questa questione l’Aduc, Associazione per i diritti degli Utenti e Consumatori, mette a disposizione una piccola guida su come muoversi, consigliando di procedere all’immediata denuncia all’Antitrust per pratica commerciale scorretta o all’interno del sito internet oppure telefonicamente, al numero verde 800166661. L' invito non è rivolto esclusivamente a chi è incappato nella "truffa", ma a chiunque avesse avuto modo di verificare il raggiro.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


Ovviamente, maggiore è il numero di consumatori coinvolti, più efficace sarà l’eventuale azione legale collettiva. Per il momento, Aduc suggerisce due alternative a chi è incappato nel raggiro di Easy-Download: ignorare le richieste, dal momento che l’azienda pretende un qualcosa di illegittimo, oppure procedere con una raccomandata di diffida in cui spiegare le ovvie ragioni per le quali ci si rifiuta di procedere al pagamento.
Si ricorda inoltre che per quanto riguarda le aziende, il foro competente è quello del venditore, mentre per i consumatori è quello del proprio domicilio, dunque è possibile procedere presso il giudice di pace.
Anche Unione Nazionale Consumatori, dopo aver inviato denuncia alla polizia postale e all'Antitrust, invita gli utenti ad inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della società (Easy Download - Euro Content Ltd. - Quirinsstr. 8 - D-60599 Frankfurt am Main p.c.) e per conoscenza anche all'associazione dei consumatori.
 
A questo indirizzo potrete trovare un update della notizia, con le mosse della società Euro Content Ltd, le Contromosse dell'antitrust e i consigli dei consumatori
  [Via:AducAduc , UncUnc ]


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

Presunta Truffa del Sito Easy-Download: i Consigli dei Consumatori per Recedere dal Contratto | Download Gratuiti | Programmi |

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente thms.nlthms.nl di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed