Venerdi, 19 Luglio 2019

Back ECONOMIA Categorie Consumatori CAOS VOLI AEREI: OLTRE AL RIMBORSO DEL BIGLIETTO QUALI DIRITTI PER I PASSEGGERI

CAOS VOLI AEREI: OLTRE AL RIMBORSO DEL BIGLIETTO QUALI DIRITTI PER I PASSEGGERI


caosvulcano.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 3
  • Succ.
Caos Voli Aerei: Oltre al Rimborso del Biglietto Quali Diritti per i Passeggeri | Consumatori | Enac | Vulcano |

La nube di cenere sprigionata dalla eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökul continua a paralizzare il traffico aereo europeo. L'Enac (ente nazionale per l'aviazione civile) ha confermato e con urgenza la chiusura dello spazio aereo del Nord Italia, da quota 0 a quota 22.000 piedi, dalle 9:00 di oggi lunedì 19 aprile fino alle ore 8:00 antimeridiane di domani martedì 20 aprile. Le disposizioni, fa sapere l'Enacfa
sapere l'Enac, si rendono necessarie in base alle norme internazionali vigenti per la sicurezza del trasporto aereo . La chiusura dei principali hub europei ha creato diversi problemi ai viaggiatori che sono rimasti bloccati negli scali di mezza Europa e ha creato ulteriore caos per quanto riguarda il traffico su rotaia. Cerchiamo di capire insieme quali sono i diritti dei viaggiatori che si sono visti cancellare il volo e quali gli obblighi per le compagnie.
il Regolamento (CE) n. 261/2004 che istituisce regole comuni a livello europeo in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri nei casi di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato , prevede che in caso di cancellazione del volo la compagnia aerea offra ai passeggeri:

  • Il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure l'imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero stesso. E' facoltà della compagnia offrire un voucher in alternativa al rimborso del prezzo del biglietto, tuttavia rimane nell'esclusiva facoltà del passeggero accettare questa offerta;

  • Assistenza nel caso in cui il passeggero scelga l'imbarco su un volo alternativo il prima possibile. Nel periodo di attesa il passeggero ha diritto a ricevere: 

    • Pasti e bevande,

    • Adeguata sistemazione alberghiera,

    • Trasferimenti da e per l'aeroporto,

    • Due chiamate telefoniche.


Nel caso specifico trattandosi di cancellazioni dovute a circostanze eccezionali,  il passeggero non ha diritto ad eventuali risarcimenti danni per mancato imbarco.
Helen Kearns, portavoce del commissario ai Trasporti Siim Kallas, è intervenuta stamattina sull'argomento invitando i cittadini europei a far valere i propri diritti, che rimangono validi, come abbiamo appena specificato, anche nelle condizioni eccezionali che sta vivendo l'aviazione civile europea in seguito all'eruzione del vulcano. La portavoce ha sottolineato che la situazione di eccezionalità creatasi non da luogo alla possibilità per i passeggeri di ricevere un risarcimento finanziario aggiuntivo, oltre al costo pagato per il biglietto. Le norme circa i diritti dei passeggeri valgono per tutte le compagnie che decollano dagli aeroporti dell'Unione, siano esse di bandiera, low cost o di paesi terzi esterni all'unione.

Collegamenti Sponsorizzati

Le associazioni dei consumatori, ricordando i diritti dei passeggeri, sottolineano il caos generato dalla situazione, il pessimo trattamento riservato ai viaggiatori e gli abusi da parte dei soliti speculatori, che approfittano della situazione per lucrare sui bisogni della gente. FederconsumatoriFederconsumatori, per evitare situazioni di questo tipo e contenziosi interminabili (e complicati) a carico delle imprese e dei vettori, ha auspicato la creazione di fondo di emergenza europeo



AEROPORTI ITALIANI INTERESSATI DALLA CHIUSURA DELLO SPAZIO AEREO:
L'enac ha predisposto la chiusura dello spazio aereo per i seguenti  aeroporti del nord Italia: Albenga, Ancona, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cuneo, Firenze, Forlì, Genova, Milano Linate, Milano Malpensa, Parma, Pisa, Rimini, Torino, Treviso, Trieste, Venezia, Verona.

  CondividiCondividi

Ricerca Voli
 

 

RISORSE:

Caos Voli Aerei: Oltre al Rimborso del Biglietto Quali Diritti per i Passeggeri | Consumatori | Enac | Vulcano |

Caos Voli Aerei: Oltre al Rimborso del Biglietto Quali Diritti per i Passeggeri | Consumatori | Enac | Vulcano |

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente  emrank : back onlineemrank
: back online di flickr per l'immagine

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed