Giovedi, 24 Luglio 2014

Back ECONOMIA Categorie Consumatori INPS: NUOVI SERVIZI ONLINE DI ESTRATTO CONTO ELETTRONICO E CUD PREVIDENZIALE PER I CITTADINI

INPS: NUOVI SERVIZI ONLINE DI ESTRATTO CONTO ELETTRONICO E CUD PREVIDENZIALE PER I CITTADINI


inpsservizicud.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Inps: Nuovi Servizi Online di Estratto Conto Elettronico e Cud Previdenziale per i Cittadini | Servizi Online | Pec |

L'Inps procede l'informatizzazione dei propri servizi al fine di rendere più efficiente il servizio di interazione con gli assicurati. Sono ormai diversi i servizi attivati per gli assistiti Inps. E' possibile, infatti chiedere direttamente da casa informazioni di carattere generale o personalizzate, visualizzare la propria posizione contributiva, inviare domande , segnalare problemi e trasmettere o ricevere documenti. Soprattutto quest'ultimo punto ha assunto un'importanza fondamentale da quando è stata introdotta nella pubblica amministrazione la Posta elettronica Certificata, che, ricordiamo, assegna al messaggio telematico la stessa valenza legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Per maggiori approfondimenti vi consigliamo il nostro articolo sulla Posta Elettronica certificata, in cui spieghiamo anche come è possibile riceverla gratuitamente.
Nel nuovo pacchetto di servizi del cassetto previdenziale del cittadino, l'Inps ha inserito la possibilità di visualizzare il proprio estratto conto e i dati previdenziali riferiti ai diversi rapporti di lavoro dipendente intrattenuti.
la nuova modalità di esposizione dell'estratto conto permette una visione più dinamica dei dati, in quanto costantemente aggiornata. In più sarà possibile controllare in tempo reale la completezza e la correttezza dei dati, interagendo con l'Inps per la segnalazione di dati errati o mancanti attraverso l'applicazione “segnalazioni contributive” (FASE). Tramite questa specifica opzione, l’utente avrà accesso ad una procedura guidata per l’acquisizione dei dati di segnalazione, l’invio di allegati in formato digitale, la generazione del numero di protocollo e la stampa della ricevuta.
Il Cud previdenziale, invece, contiene tutti i dati presenti sul quadro C del Cud. Qui l'utente potrà indicare eventuali errori di inquadramento, di retribuzione, di copertura settimanale o ancora di assenza parziale o totale di rapporto di lavoro.


MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO
L’accesso all’estratto conto elettronico e al “CUD previdenziale”,così come a tutti gli altri servizi del cassetto previdenziale del cittadino è consentito esclusivamente ai contribuenti muniti del codice PIN rilasciato dall’INPS, o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o della carta Regionale dei Servizi (CRS). Ai soggetti assicurati destinatari dell'operazione verrà anche inviata una lettera in cui vengono fornite tutte le informazioni sul nuovo estratto conto elettronico e suo utilizzo. Queste lettere che conterranno anche una parte del codice Pin per gli assicurati che ne sono sprovvisti, verranno inviate a scaglioni da maggio a settembre.



COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



 

SOGGETTI ESCLUSI
Per il momento si legge nella circolare n. 63/2010circolare
n. 63/2010 dell'Inps sono esclusi dall'operazione i titolari di pensione diretta Inps (eccetto assegno di invalidità, invalidità civile, pensione a carico della gestione separata) o altro ente, coloro che hanno in corso domanda di pensione diretta presso l'Inps, gli iscritti in via esclusiva alla Previdenza marinara, chi ha presentato domanda di ricongiunzione di contributi a un altro ente.

COME RICHIEDERE IL PIN PER L'ACCESSO AI SERVIZI TELEMATIC INPS
Per richiedere il Pin è possibile seguire la procedura online di assegnazione del Pin,procedura
online di assegnazione del Pin, inserendo i dati richiesti e ricevendo la prima parte del PIN (8 caratteri). La seconda parte del pin, indispensabile per l'accesso ai servizi, verrà recapitata all'indirizzo di residenza fornito a seguito di una verifica telefonica da parte del Contact Center INPS.
È possibile effettuare la richiesta del Pin anche per via telefonica contattando il Contact Center INPS, al numero 803.164.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

Inps: Nuovi Servizi Online di Estratto Conto Elettronico e Cud Previdenziale per i Cittadini | Servizi Online | Pec |

 RISORSE:

 

CREDIT
Si Ringrazia l'utente  koalazymonkeykoalazymonkey di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed