Venerdi, 13 Dicembre 2019

Back ECONOMIA Categorie Consumatori MINISTERO DELLA SALUTE: ONLINE UN DECALOGO PER UN USO SICURO DEI FARMACI

MINISTERO DELLA SALUTE: ONLINE UN DECALOGO PER UN USO SICURO DEI FARMACI


minsaldecalousocorrfarm2409.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Il Ministero della Salute ha pubblicato un interessante vademecum per un uso corretto dei farmaci da parte dei consumatori, in cui i sottolinea l'importanza del rapporto con il medico. Un elemento molto importante visto che nell'ultimo anno, come fotografato dall'indagine di Europ Assistance, è cresciuto il numero di utenti che recuperano informazioni mediche su internet.
Per questo motivo, il primo dei dieci consigli della guida è quello di assumere medicinali solo su indicazione del medico, evitando le cure fai da tè, suggerite da tv, amici o internet appunto. La fiducia nei medici non vuol dire però, rinunciare ad informarsi, per cui è sempre meglio richiedere informazioni o chiarimenti al medico che ha prescritto la cura, o in alternativa al farmacista. In questo caso le informazioni richieste al dottore dovranno riguardare anche le eventuali interazioni del farmaco con gli alimenti, altri farmaci assunti, prodotti erboristici o abitudini personali del paziente. Il Medico di base o ospedaliero, infatti, deve essere a conoscenza della situazione del paziente per poter fare una corretta diagnosi. Per questo motivo è necessario parlare apertamente con il personale medico, segnalando i farmaci, gli integratori o i prodotti erboristici che si stanno assumendo. Allo stesso modo durante i ricoveri andrà informato il personale di eventuali allergie a farmaci, prodotti e altri materiali.
Il Ministero sottolinea l'importanza di seguire le prescrizioni del medico col motto “ farmaco giusto, al paziente giusto, alla dose giusta, nel momento giusto”. Per cui nel caso si dovesse dimenticare di assumere un farmaco o lo si assumesse nella dose sbagliata, è il caso di convenire con il medico prima di prendere iniziative che potrebbero essere rischiose. Allo stesso modo qualora durante la cura insorgano disturbi è importante riferirli al medico perchè prenda provvedimenti, correggendo magari il dosaggio dei farmaci.
La guida consiglia di elevare il livello di attenzione se si devono assumere più farmaci, contemporaneamente, rispettando l'orario di assunzione e la posologia consigliata dal medico . In ospedale è importante non assumere farmaci portati da casa, anche se prescritti dal proprio medico di base. In questi casi il paziente dovrà riferire al personale medico quali farmaci sta seguendo e i dottori decideranno se continuare, integrare o sospendere la cura.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



E' molto importante prestare attenzione alla corretta conservazione dei farmaci, in un luogo asciutto, lontano dalla luce del sole o, se indicato sul foglietto informativo, in frigorifero. E' bene conservare i farmaci nelle confezioni originarie, evitando di lasciare flaconi o blister alla portata di tutti, in special modo dei bambini. Prima di assumere un farmaco che si ha in casa è importante controllare che non sia scaduto e che si sia conservato in modo ottimale (attenzione ai cambi di colore e di odore). L'ultimo consiglio della guida è quello di prestare massima attenzione alle informazioni fornite dal medico nel caso si assista un malato, evitando anche in questo caso di prendere iniziative.
Positivo il commento sulla guida del Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), Massimiliano Dona, che sottolinea come puntare sull’educazione dei consumatori, sia “la giusta strada per aiutarli a compiere scelte consapevoli e responsabili, specie in un settore delicato come quello dell’assunzione di farmaci”.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 


CREDIT
Si ringrazia l'utente Be.FutureproofBe.Futureproof di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed