Mercoledi, 17 Luglio 2019

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Incentivi CONTO ENERGIA, UN AIUTO DALLA TECNOLOGIA!

CONTO ENERGIA, UN AIUTO DALLA TECNOLOGIA!


ImagePrima di segnalarvi qualche utile tools trovato in rete, per l'analisi e la progettazione del proprio impianto fotovoltaico, vogliamo informarvi che è operativo il portale informativo del Gse per richiedere gli incentivi. A questo indirizzo è infatti possibile, previa registrazione, richiedere le tariffe incentivanti e il premio integrativo, come previsto dal decreto ministeriale del 19-02 di cui abbiamo recentemente parlato. Per maggiori informazioni è anche disponibile una guida che illustra la struttura e le funzioni del portale: "Portale Informativo Per Il Riconoscimento Degli Incentivi In Conto Energia" "Portale Informativo Per Il Riconoscimento Degli Incentivi In Conto Energia" . Ma veniamo ad alcuni sotware interessanti trovati in rete

Collegamenti Sponsorizzati

Il primo da segnalare è un programma freeware sviluppato dal Ing. Alessandro Caffarelli che permette di calcolare costi e benefici di un impianto fotovoltaico. Il programma, chiamato "simulare_girasole", giunto recentemente alla versione 7.3 è veramente ben fatto e preciso, le stime ottenibili, infatti, sono paragonabili a quelle di uno studio di progettazione. E' l'ideale per farsi un'idea valida sul rendimento dei moduli fotovoltaici, anche dal punto di vista del valore attualizzato netto dell'investimento. Rimane la nostra scelta consigliata! Il software è disponibile gratuitamente su diversi siti, l'ultima versione è scaricabile da:

 

Un secondo programma da segnalare è PVSYSTPVSYST, un software professionale per lo studio, il dimensionamento e la simulazione di impianti fotovoltaici completi. Non è un programma gratuito ma, sul sito (sezione download) è disponibile una versione demo (10.5 mb, lingua inglese) dalla durata temporanea di 10 giorni. PVSYST è un programma altamente professionale, la cui naturale dimensione è rappresentata da professionisti del settore, tuttavia, con un po' di pratica può diventare accessibile a tutti. Interessante. Da sottolineare la possibilità di effettuare calcoli precisi anche con variabili complesse, quali ad esempio ombreggiamenti parziali, valutati anche secondo propensioni temporali (albero che cresce) e rappresentati tramite filmati 3D durante l'arco temporale, oppure come gli effetti dell'incidenza dei raggi solari su superfici inclinate.




Il terzo programma di cui vogliamo parlare è PV SOLPV SOL, anche esso disponibile a pagamento. Il programma, sviluppato da una società tedesca, è molto utilizzato negli studi professionali, ma appare meno completo rispetto a PVSYST. O meglio, la sua dimensione è più riferibile ad impianti standard che ad impianti ad integrazione architettonica perfetta. La versione italiana è distribuita dall'istituto di ricerche AMBIENTE ITALIA AMBIENTE ITALIA. Sul sito della casa produttrice è disponibile una bella descrizione del funzionamento del programma (in italiano) nonché è disponibile per il download, una versione demouna versione demo (12 mb anche in italiano).


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed