Domenica, 20 Maggio 2018

Back CREDITO Categorie Credito CONTI DORMIENTI: IL MINISTERO ATTIVA IL MOTORE DI RICERCA E IL NUMERO TELEFONICO PER IL RIMBORSO

CONTI DORMIENTI: IL MINISTERO ATTIVA IL MOTORE DI RICERCA E IL NUMERO TELEFONICO PER IL RIMBORSO


roulettedormiente.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Conti Dormienti: il Ministero Attiva il Motore di Ricerca e il Numero Telefonico per il Rimborso | Banche | Fondo Depositi |

Per conti dormienti, secondo il D.P.R n 116/07 si intendono quei rapporti contrattuali , sia in forma di denaro che di strumenti finanziari, che non sono stati oggetto di alcuna operazione o movimentazione da parte del titolare o di terzi delegati per un periodo di 10 anni dalla data di loro libera disponibilità.
Questi depositi se non reclamati dal proprietario, saranno destinati per ad un fondo che dovrebbe servire  a risarcire le vittime delle truffe e dei crack finanziari. Come abbiamo visto sorte analoga toccherà anche alle polizze dormienti, per le quali però il termine di prescrizione scatterà dopo soli due anni dal diritto alla riscossione. I conti dormienti potranno essere “svegliati” dal titolare o da terzi delegati fino alla data del versamento al fondo depositi dormienti, con richiesta diretta all'intermediario finanziario (banca). Anche dopo il versamento gli interessati titolari di depositi (o di diritti sui depositi) potranno richiedere la restituzione delle somme, ma la richiesta dovrà essere fatta al Ministero ed entro l'ordinario termine di prescrizione. Ricordiamo che per le Polizze dormienti, invece non esiste possibilità , al momento, di recuperare le somme confluite nel fondo depositi dormienti.
Il Ministero ha recentemente reso noto l'ammontare (parziale) dei rapporti dormienti per i quali i requisiti previsti dal DPR n116 del 207 si siano verificati nel corso del 2009. Si tratta di 101462 rapporti non movimentati per un importo complessivo di € 89.878.470,91. Nella nota del Ministero di comunica anche l'importo complessivo degli assegni circolari e delle polizze vita comunicati dagli intermediari che saranno trasferiti nel fondo depositI. Si tratta di 37639301,56 euro per gli assegni circolari e di 12.876.729,93 per le polizze vita.
Il Ministero ha predisposto all'indirizzo depositidormienti.mef.gov.itdepositidormienti.mef.gov.it una maschera di ricerca in cui è possibile consultare l'elenco dei conti considerati dormienti, così come comunicato da Banche ed intermediari. Nella maschera si dovrà indicare il nome e cognome del titolare del conto e selezionare la provincia di nascita, per verificare l'esistenza di un conto corrente dormiente. In alternativa è possibile effettuare la ricerca mediante codice identificativo del rapporto o il nome dell'istituto.



COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


La maschera di ricerca non sembra ben fatta con molti dei campi provincia, ripetuti e mescolati con il nome di stati esteri, tuttavia la cosa, potrebbe non aver nessuna correlazione con il livello di funzionamento del motore di ricerca.
Inoltre da ieri, lunedi 14 giugno, è stato attivato un numero dedicato (non verde) per poter richiedere assistenza telefonica in merito ai conti dormienti. L'assistenza è gestita da CONSAP s.p.a, società interamente partecipata dal Ministero dell'Economia, alla quale è stata affidata la gestione delle richieste di rimborso di somme affluite al Fondo "rapporti dormienti". Il numero di telefono è 06-85796444, attivo nei giorni feriali dal lunedì al giovedì nell'orario 9,00/17,00 ed il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13.00. Nello specifico l'assistenza fornirà indicazione a coloro che abbiano già inviato richieste di rimborso al Ministero e a coloro che abbiano scovato un proprio conto corrente (o risultino comunque aventi diritto) non movimentato tramite motore di ricerca del tesoro, o abbiano, ancora, avuto comunicazione dagli intermediari finanziari

   


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente John Wardell (Netinho)John
Wardell (Netinho) di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Assicurazioni

assicurazioni

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed