Venerdi, 16 Novembre 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie EcoCar AUTOSTRADE PER L’ITALIA E PIRELLI LANCIANO UNA CAMPAGNA DI CONTROLLO GRATUITO DEGLI PNEUMATICI

AUTOSTRADE PER L’ITALIA E PIRELLI LANCIANO UNA CAMPAGNA DI CONTROLLO GRATUITO DEGLI PNEUMATICI


autostradepirelli.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Autostrade per l’Italia e Pirelli Lanciano la Campagna di Controllo Gratuito degli Pneumatici | Safe&Go | Incentivo treno Gomme |

Una recente indagine effettuata da Federpneus e Assogomma, in collaborazione con la Polizia Stradale ha rilevato che oltre il 50% degli italiani viaggia con gomme sotto gonfiate, lisce o danneggiate o addirittura non omologate. Questo può comportare seri pericoli per la circolazione oltre che, come abbiamo visto, incidere anche sui consumi di carburante fino al 20%. Qualità e corretta manutenzione degli pneumatici rappresentano due delle parole d'ordine principali per la prevenzione degli incidenti stradali. Lo pneumatico, infatti, è l'unico punto di contatto tra l'automobile il manto stradale, risultando perciò determinante sia in casi di frenata che per la tenuta in strada del mezzo nelle diverse condizioni stradali (fondo scivoloso, pioggia, neve). In certe condizioni uno pneumatico sotto gonfiato o usurato può aumentare di parecchi metri , fino al 70% in più la frenata, rendendo difficiloltoso il controllo del veicolo.
Per questo motivo Pirelli ha avviato, in collaborazione con Autostrade per l'Italia, un'iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale, che durerà tutta l'estate. Durante i Weekend estivi prenderà luogo la campagna Safe&Go, attraverso una serie di check up gratuiti nei punti di controllo Pirelli, dislocati nei punti nevralgici i delle rete di Autostrade per l’Italia. Tecnici specializzati verificheranno lo status delle gomme, dalla pressione all'integrità del fianco esterno dello pneumatico, per finire con la misurazione del battistrada residuo. Il controllo si concluderà con il rilascio di un attestato di controllo che segnalerà lo stato di salute delle gomme.
Inoltre agli automobilisti verrà anche consegnato del materiale informativo sulla corretta manutenzione degli pneumatici e verrà regalato uno spessimetro. Questo strumento serve a verificare autonomamente la profondità del battistrada degli pneumatici, che per legge non può essere inferiore a 1,6 millimetri.
Autostrade per l'Italia dal canto suo provvederà ad invitare gli automobilisti a verificare lo stato degli pneumatici nelle aree di servizio attrezzate, attraverso i pannelli a messaggio variabile. La campagna verrà inoltre promossa attraverso radio, internet, carta stampata e per mezzo di 250mila manuali sulla sicurezza stradale contenenti il decalogo, ideato e promosso da Autostrade per l’Italia, contenente le regole da seguire per viaggiare in sicurezza.
La Campagna coinvolgerà anche 1400 gommisti della rete di vendita Pirelli, che avranno il compito di informare gli automobilisti sull'importanza della manutenzione dei pneumatici. Lo sforzo di Pirelli è però non solo informativo ma anche di tipo economico (oltre che promozionale). Infatti l'iniziativa è accompagnata da una serie di incentivi per la sostituzione degli pneumatici. E' previsto un contributo di 170 euro per chi deciderà di sostituire , entro il 14 agosto le proprie gomme con pneumatici Pirelli. L'incentivo sicurezza prevede che 100 euro siano erogati per l'acquisto entro il 31 maggio 2011 di un treno di gomme, mentre fino a 70 euro verranno erogati in bonus sui pedaggi autostradali per i soli possessori di Telepass Premium. 


L'IMPEGNO DI PIRELLI E AUTOSTRADE PER L'ITALIA PER LA SICUREZZA
Pirelli si impegna da anni nella ricerca di soluzioni alternative per la salvaguardia dell’ambiente e per la sicurezza stradale. Un'importante passo in avanti in questa direzione è la decisione di rendere obbligatorio in Europa dal 2012 l’adozione di sistemi per il monitoraggio elettronico della pressione degli pneumatici a bordo delle nuove vetture.

 


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


Autostrade per l'Italia fa sapere, dal canto suo, che da quanto è stata privatizzata la società nel 2000, è stato ridotto il tasso di mortalità sulle strade della rete di quasi il 72%. Questo significa oltre 300 morti in meno ogni anno. Numeri che hanno consentito ad Autostrade per l'Italia di superare con due anni di anticipo, l’obiettivo fissato dalla UE di dimezzare in dieci anni i morti sulla strada. Tra le iniziative di Autostrade per l'Italia per la sicurezza va sicuramente ricordato l'introduzione dei Tutor, i sistemi di rilevamento della velocità media dei veicoli, sviluppato e finanziato da Autostrade per l’Italia, e gestito dalla Polizia Stradale. Questo strumento ha contribuito a ridurre di oltre il 51% il numero degli incidenti mortali e del 27% il tasso di incidentalità con feriti sui 2.220 chilometri dove è installato. Non vanno dimenticate però anche le operazioni di copertura con asfalto drenante sull’81,6% della rete e la sostituzione o ammodernamento su oltre il 90% della rete di 2.577 chilometri di barriere spartitraffico. Così come vanno sottolineate iniziative come “La Vita è un Soffio” , dove sono stati distribuiti gratuitamente nelle aree di servizio 1milione di alcoltest e l’iniziativa “Caffè Gratis”, che ha visto la distribuzione di 2 milioni di caffè gratis nelle notti dei weekend nelle aree di servizio

  [Via: Autostrade per l'ItaliaAutostrade per l'Italia ]


gommadiretto.it

 

RISORSE:

Autostrade per l’Italia e Pirelli Lanciano la Campagna di Controllo Gratuito degli Pneumatici | Safe&Go | Incentivo treno Gomme |

 

 

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente Tommy IronicTommy
Ironic di flickr per l'immagine

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed