Lunedi, 18 Novembre 2019

Back ECONOMIA Categorie Energia ENERGIA ELETTRICA E GAS: GUIDA SULLA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E SUL RISPARMIO ENERGETICO

ENERGIA ELETTRICA E GAS: GUIDA SULLA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E SUL RISPARMIO ENERGETICO


adiconsumenergasgui1910.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

L'Associazione dei consumatori Adiconsum ha realizzato in collaborazione con FNP Cisl pensionati un'interessante guida sulla liberalizzazione del mercato del gas e dell'Energia Elettrica e sulle tematiche connesse al risparmio energetico.
La guida si propone di tutelare i cittadini dalla possibilità di essere oggetto di pratiche commerciali scorrette da parte degli operatori del mercato. La liberalizzazione del mercato, attiva dal 1 luglio 2007, infatti, garantisce ai consumatori la possibilità di poter scegliere la tariffa e l'operatore più adatto alle proprie esigenze di consumo. Dall'altra parte, però, l'asimmetria informativa tipica della complessità del mercato, può esporre i consumatori a degli abusi da parte di chi fornisce le informazioni a scopo commerciale. Da qui nasce il desiderio delle due associazioni di predisporre un manuale semplice con tutte (o quasi ) le informazioni sulla liberalizzazione del mercato e sul risparmio energetico . Tra i soggetti più a rischio e che necessitano maggior tutela, Adiconsum, pone i pensionati che rappresentano una delle categorie maggiormente esposta a pratiche commerciali poco trasparenti.
Nel manuale dunque è possibile trovare tutti i suggerimenti per un maggiore tutela, i consigli pratici per poter meglio scegliere l'offerta più idonea alle proprie esigenze e soprattutto le modalità di contatto e di risoluzione dei contenziosi con le singole aziende più rappresentative sul mercato. Vediamo qualche punto della guida in dettaglio.
Per quanto riguarda le modalità con cui valutare la convenienza delle offerte, la guida consiglia di utilizzare il “Trova Offerte ”, lo strumento di comparazione messo a punto dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Come abbiamo avuto modo di sottolineare si tratta di uno strumento molto semplice ed intuitivo che confronta le varie offerte (di luce, gas e combinate) in base alle stime di consumo degli utenti.
Sul fronte dei reclami, Adiconsum, segnala che i consumatori possono rivolgersi alle società di vendita, per qualsiasi problema legato alla fornitura di gas o elettricità. Il reclamo andrà presentato in forma scritta, mentre le società avranno 40 giorni solari di tempo per rispondere alla contestazione, pena l'obbligo di dover corrispondere  ai cittadini un indennizzo automatico di 20 euro.
I consumatori qualora non ricevessero risposta o ritengano che la replica non sia soddisfacente possono richiedere l’apertura di una pratica di conciliazione paritetica. Si tratta di una soluzione extragiudiziale delle controversie, rapida e senza costi per i consumatori. La procedura prevede che un commissione paritetica formata da un conciliatore della Società ed da uno dell’Associazione Consumatori in rappresentanza del cliente , tentino di trovare un accordo tra le parti. Qualora non si giunga ad un accordo, poi vi è sempre la possibilità di ricorrere ai tribunali ordinari. Per accedere alla procedura di conciliazione il cittadino deve rivolgersi ad una associazione dei consumatori (anche la stessa Adiconsum).


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Va detto che però non tutte le società hanno sottoscritto un protocollo di conciliazione, sebbene le più grandi lo abbiano fatto. Nella guida sono indicati tutti i riferimenti e le modalità per predisporre reclami e per attivare la procedura di conciliazione nei confronti delle principali società di vendita di energia e gas.
Nella guida è stato poi dedicato un “capitolo” alla tariffa bioraria, la nuova tariffa elettrica che differisce il costo dell'energia al consumatore sulla base del costo di produzione e della fascia oraria di utilizzo. Il costo per i consumatori è più alto nelle ore centrali dei giorni feriali, mentre è più leggero nei festivi, nel weekend e la mattina presto, la sera e la notte dei giorni feriali.
La guida prosegue ( e si conclude) con tre argomenti molto interessanti, più volte dibattuti su Blogrisparmio e a cui consigliamo di dare un'occhiata. Si tratta dei bonus elettrici e gas per le famiglie numerose, dei meccanismi di incentivazione per il risparmio energetico e per la produzione di energia domestica e della nuova assicurazione gas a copertura degli eventuali danni provocati dalle fughe di gas.
In chiusura non ci resta che segnalare l'indirizzo da cui scaricare la guida “ENERGIA ELETTRICA E GAS Tutto (o quasi) sulla liberalizzazione del mercato e sul risparmio energeticoENERGIA
ELETTRICA E GAS Tutto (o quasi) sulla liberalizzazione del mercato e
sul risparmio energetico”

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Eolico

impiantoeolico

Rinnovabili 

eolico

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed