Venerdi, 16 Novembre 2018

Back CREDITO Categorie Investimenti INTERVISTA A WALTER PANZERI: APPROFONDIMENTO SUI FONDI DI INVESTIMENTO SPECIALIZZATI (SIF)

INTERVISTA A WALTER PANZERI: APPROFONDIMENTO SUI FONDI DI INVESTIMENTO SPECIALIZZATI (SIF)


intervistapanzeri.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Intervista a Walter Panzeri: Approfondimento sui Fondi di Investimento Specializzati (SIF) | Risparmio | Investitori |

Abbiamo visto in un nostro recente articolo cosa sono i Sif e quali importanti novità potrebbero introdurre nel panorama finanziario. Oggi vogliamo tornare sull'argomento approfittando del dottor Walter Panzeri, amministratore di Equi Sicaf Sif che ha dato la propria disponibilità a rispondere ad alcune delle nostre domande.

Intervista a Walter Panzeri: Approfondimento sui Fondi di Investimento Specializzati (SIF) | Risparmio | Investitori |

 

Cosa sono i Sif e cosa li distingue dai normali fondi di investimento disponibili sul mercato italiano?

 

I Sif sono veicoli di investimento (UCI) lussemburghesi. A differenza dei normali fondi d’investimento attualmente disponibili sul mercato italiano, possono investire su una pluralità di beni materiali e immateriali, tutto ciò che è periziabile e non solo in strumenti finanziari. Inoltre, questo è molto importante per le famiglie, possono avere sottostanti in forma mista, cioè lo stesso fondo può investire in immobili, attività finanziarie varie (come quote societarie), arte, vini ecc......

 

 
Esistono delle limitazioni per quanto riguarda le tipologie di investimenti e la leva finanziaria che caratterizzano un Sif, oppure no?

Le limitazioni sono quelle riguardanti il rispetto della politica d’investimento per cui ogni singolo fondo è stato autorizzato. Quindi con una politica adeguata non vi è alcun vincolo. Non esiste nessun limite alla leva finanziaria dei Sif, c’è solo un limite di diversificazione che stabilisce il valore massimo di ogni singolo asset pari al massimo del 30% sul NAV totale, esclusi i titoli garantiti dalla OECD.

 

 

A che tipo di investitori si rivolgono i Sif e quali requisiti economici e non devono avere gli investitori per essere considerati “well informed”. Esistono dei limiti minimi di investimento?

I SIF si rivolgono agli investitori qualificati ed agli investitori istituzionali quali banche, compagnie assicurative, fondi pensione ecc... Per quanto concerne la legge Italiana un investitore qualificato non trova una definizione esatta, pero vincola l’investimento, in questi strumenti alternativi, ad un minimo di 250.000 euro. Possono essere veicolati anche tramite polizze Assicurative Unit Linked e con tagli inferiori.

 

 

Come sono trattati dal punto di vista fiscale i guadagni realizzati in un Sif?

I guadagni realizzati all’interno del fondo ricadono sotto l’agevolata fiscalità lussemburghese, mentre per i guadagni dei sottoscrittori si dividono in chi ha investito tramite polizza paga il 12,50% sulla plusvalenza al momento del disinvestimento, e quelli che sottoscrivono direttamente invece devono dichiararli nel loro unico e quindi ogni anno entreranno a far parte della dichiarazione personale al valore del Nav di fine anno.

 

 

C'è differenza tra i fondi Off Shore e i Fondi Sif?

Ci sono notevoli e molteplici differenze, ma quello che più conta è che i SIF sono prodotti europei e quindi inshore, utilizzano solo ed esclusivamente come banca depositaria strutture lussemburghesi, quindi operatori in una affidabile e riconosciuta piazza finanziaria e hanno l’obbligo della certificazione e revisione ad opera di una società autorizzata.

 

L'investitore italiano che si rivolge ad un fondo Sif commette dei reati fiscali per quanto riguarda l'elusione fiscale?

Non si commette nessun reato essendo fondi autorizzati e certificati in un paese Europeo.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



La vostra attività consiste nel predisporre una serie di servizi di supporto per creare e gestire un Sif. Il vostro target sono dunque gli investitori professionali. Che genere di aspettative avete nei riguardi del mercato italiano, da sempre un po' acerbo per quanto riguarda le novità finanziarie e reso ancora più titubante dalla recente crisi finanziaria.

I nostri servizi di fund set-up sono prevalentemente legati a tutte le operazioni che partono da una idea del promotore del fondo sino ad ottenere l’autorizzazione da parte della CSSF che in Lussemburgo corrisponde alla vostra CONSOB.
Non facciamo gestione su nessun nostro fondo per non avere nessun conflitto d’interessi, soprattutto perchè la nostra è una partnership con investment advisor, investment manager, consulenti indipendenti, al fine di ottimizzare il know how di ogni soggetto ed ottenere una collaborazione efficace ed efficiente.
Per ogni figura è rispettata la propria mansione come previsto per legge: un investment advisor (un consulente indipendente) ad es. all’interno di una Sicav potrà solo svolgere il ruolo di consulente e non quello di gestore. Invece per il cliente privato che si rivolge a noi lo fa in quanto alla ricerca di uno strumento indipendente e duttile per il quale può scegliere senza conflitto di interesse il proprio gestore istituzionale nominato attraverso una delega di gestione e se non soddisfatto dei risultati, sostituirlo in tempo reale senza vincoli di sorta.
Essendo strumenti innovativi e rivoluzionari ci aspettiamo un notevole successo, visto che è rivolto ad una grande quantità di persone e di utilizzi.  Ci rivolgiamo in particolar modo a commercialisti, avvocati, consulenti finanziari ed altri professionisti interessati a mantenere un costante e remunerativo interesse con i loro clienti soddisfacendo e risolvendo esigenze particolari come la realizzazioni di fondi immobiliari, fondi di private equity, fondi di famiglia, fonti arte etc etc.

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

CHI E' WALTER PANZERI
Walter Panzeri è presidente di EQUI Specialized Asset Management SA e direttore di Specialized Asset Management SA in Svizzera. Ha sviluppato oltre 25 anni di esperienza nel mercato finanziario e in quello immobiliare. Inoltre è direttore di Babilonia Service, compagnia specializzata in attività finanziarie e assicurative.

    CondividiCondividi

RISORSE:


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed