Lunedi, 20 Gennaio 2020

Back ECONOMIA Categorie Lavoro EYE: IL PROGETTO ERASMUS CHE PERMETTE AGLI IMPRENDITORI DI LAVORARE NELLE AZIENDE AGRICOLE EUROPEE

EYE: IL PROGETTO ERASMUS CHE PERMETTE AGLI IMPRENDITORI DI LAVORARE NELLE AZIENDE AGRICOLE EUROPEE


erasmusyoungentrepreneurs.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Eye: il Progetto Erasmus che Permette agli Imprenditori di Lavorare nelle Aziende Agricole Europee | Giovani | Commissione Europea |

Secondo una recente indagine della Coldiretti, un giovane che voglia aprire un'impresa agricola nel nostro Paese o un agriturismo impiega almeno due anni e mezzo per farlo a causa della burocrazia. Un tempo decisamente lungo che scoraggia molti giovani imprenditori ad investire nell'agricoltura, come dimostrano anche i dati Istat sul calo degli investimenti che è stato pesante soprattutto nel settore agricolo. Una possibilità per ravvivare l'entusiasmo verso l'universo agricolo può arrivare da un progetto dell'Unione Europea, denominato Eye. Questo progetto che è l'acronimo di “Erasmus Young Entrepreneurs" (Erasmus per giovani imprenditori) prevede la possibilità per i giovani imprenditori di trascorrere un periodo di lavoro (da 1 a 6 mesi ), presso un’azienda agricola di successo, in uno dei 27 Paesi dell’Unione Europea, inclusi i nuovi stati membri. Il progetto si rivolge sia agli imprenditori in erba, cioè con meno di tre anni di attività sia ai giovani che vogliono diventarlo, senza dimenticare anche il coinvolgimento di numerose aziende ben avviate in qualità di ospitanti.
La Commissione Europea contribuisce al progetto mettendo a disposizione delle particolari borse di studio per supportare economicamente gli imprenditorii durante il periodo di permanenza nell'azienda del Paese europeo. Questa soluzione permette anche a coloro che non hanno molti fondi a disposizione di effettuare un'esperienza formativa molto interessante, per i “studiare” le tecniche e i metodi di commercializzazione utilizzati all’estero.
La Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, che monitora costantemente il progetto, conferma che si tratta di una formula ben riuscita e finalizzata a creare relazioni costruttive tra centinaia di giovani imprenditori europei. Secondo le indagini della Cia, gli imprenditori stranieri sono molto interessati alle aziende del comparto vitivinicolo italiano, fiore all'occhiello del made in Italy e in grande crescita, tanto che secondo alcune stime l'Italia nel 2010 diverrà il primo produttore mondiale di vino.
Oltre al comparto vitivinicolo, gli stranieri appaiono molto interessati dagli agriturismi e dalle aziende multifunzionali nostrane.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Gli imprenditori italiani, invece sono molto attratti dalle aziende del Nord Europa, sebbene anche l'Est Europeo stia diventando un orizzonte molto appetito, in particolare per attivare sinergie per nuovi business nel settore zootecnico e del “turismo verde”. Eye: il Progetto Erasmus che Permette agli Imprenditori di Lavorare nelle Aziende Agricole Europee | Giovani | Commissione Europea | Soprattutto questa ultima opzione sta riscuotendo molto successo negli italiani, che anche per le proprie vacanze mostrano una preferenza sempre maggiore verso mete verdi, viaggi ecologici ed enogastronomici-
La Cia dal canto proprio, oltre a monitorare il progetto, analizzando le aspettative e le tendenze dei giovani imprenditori, si propone anche come soggetto attivo per suggerire le mete degli scambi, con criteri precisi e utili.
Per ottenere maggiori informazioni, anche sulle borse di studio offerte dall'Unione Europea, la Cia mette a disposizione una propria casella mail all'indirizzo cia.bxl@skynet.be. Mentre il sito ufficiale del progetto è erasmus-entrepreneurs.euerasmus-entrepreneurs.eu, dove è possibile recuperare ulteriori informazioni in italiano e dove è possibile iscriversi all'iniziativa.

  [Via: CiaCia ]


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

CREDIT
Si ringrazia l'utente SouthernpixelSouthernpixel di flickr per l'immagine



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed