Giovedi, 21 Giugno 2018

Linux

Ubuntu Tv: Canonical Si Lancia Nel Mercato Delle Smart Tv a Colpi di Open Source

Ubuntu tv, Canonical, Smart tvUn Paio di mesi fa Canonical, l'Azienda che sta dietro ad Ubuntu, aveva annunciato la volontà di sbarcare su Tablet, Smartphone e altri dispositivi (comprese le smart Tv e gli apparecchi per auto). Mark Shuttleworth, fondatore dell'azienda, aveva segnalato come termine di riferimento il rilascio della distribuzione di Ubuntu 14.04 LTS, per cui si parla di aprile 2014.
In realtà le cose dovrebbero essere più rapide, almeno per quanto riguarda l'approdo sulle Smart Tv, visto che al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, Canonical ha presentato l'Ubuntu Tv, un “sistema operativo” basato su Ubuntu e dedicato alle Tv di nuova generazione, che permetterà all'utente un'esperienza decisamente più multimediale nel rapporto con la televisione. 

Add a comment

Ubuntu Sta Perdendo Popolarità, Nuove Distro Si Contendono lo Scettro di Regine Dei Sistemi Linux

ubuntu, linux, distroUbuntu la celebre distro linux targata Canonical ha annunciato qualche tempo la sua discesa in campo entro il 2014 nel mercato dei tablet e degli smartphone, sicura che ci siano ancora ampi margini di ingresso in un settore già ora molto competitivo. L'idea è sicuramente ambiziosa, ma più che guardare ai nuovi mercati, Ubuntu farebbe meglio anche a guardarsi alle spalle o meglio davanti, visto che da più di un anno non è più la distro Linux più utilizzata e apprezzata a livello globale. Ad analizzare l'indice di popolarità delle distribuzioni targate linux è il sito DistrowatchDistrowatch, uno dei punti di riferimento per quanto riguarda l'universo dei sistemi operativi con kernel linux ed open source.

Add a comment

Ubuntu: il Prossimo Passo È la Conquista di Smartphone, Tablet e Dispositivi Mobili

Ubuntu, tablet, smartphoneSono passati poco più di 15 giorni da quanto Canonical ha presentato la nuova distribuzione di Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot, che è già il momento di fare un nuovo annuncio, questa volta in un ambito diverso dai soliti pc desktop o server. Canonical ha deciso, infatti, di puntare presto anche sul mercato degli smartphone e dei tablet con un proprio sistema Ubuntu dedicato alle piattaforme mobile. Il progetto, pare abbia origini lontane, soprattutto da quando è stata introdotta l'interfaccia Unity al posto di Gnome, mal sopportata da molti ma decisamente portata ad uno sviluppo touch.

Add a comment

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot: Presentazione Delle Caratteristiche e Aggiornamenti

Ubuntu 11.10, linuxUn po' in sordina, o almeno così a me è parso, Ubuntu ha rilasciato la versione 11.10 della propria distro, dal nome in codice “ Oneiric Ocelot”, cioè Gattopardo Onirico che manda per così dire in pensione, la, a mio parere buona, versione 11.04 Natty Narwhal (Narvalo Elegante). 
Canonical procede sulla strada tracciata con la precedente versione, optando per l'interfaccia unity, che tante critiche ha subito ( e subisce ancora), ma che in fin dei conti il suo lavoro lo fa abbastanza bene. Con questa distro Unity è disponibile anche in versione 2d per i sistemi non dotati di accelerazione grafica adeguata e risulta, in generale, più efficace e gradevole nell'utilizzo e nella ricerca di file e applicazioni.

Add a comment

Boot To Gecko: Mozilla Lancia il Suo Sistema Operativo Open Source Anti Chrome Os

Mozzilla, Boot to Gecko, Chrome Os, GoogleLo scorso anno l'introduzione del cosiddetto ballot screen sui sistemi windows poneva fine ad un era conosciuta come la guerra dei browser. Un periodo molto duro in cui i principali sviluppatori di browser se le sono suonate a più riprese per accaparrarsi il mercato e che ha visto cadere diversi progetti decisamente interessanti. Nonostante siano cessate le ostilità, il periodo non si può definire certo di pace visto che c'è un mercato da conquistare e un ex quasi monopolista (Internet Explorer) da “abbattere”.
Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed