Venerdi, 16 Novembre 2018

Solare

Energia Solare: Per il 92% Degli Italiani È la Fonte Energetica Del Futuro

energia solare, pannelli fotovoltaici, rinnovabiliGli italiani sono sempre più coscienti dell’importanza delle energie rinnovabili. E’ questo quanto emerge dall’ultimo rapporto di IPR Marketing “Gli italiani e il solare”, che ha indagato (come fa ogni sei mesi) la percezioni degli italiani sul tema ‘verde’ (e in particolare sul solare). Ebbene, il 92% degli italiani considera il solare come la fonte energetica del futuro. Il dato è interessante, oltre che per la notizia in sé, perché è molto simile a quello registrato subito dopo il disastro di Fukushima. All’epoca gli scettici dissero che la fiducia nelle rinnovabili era solo un effetto del disastro nucleare giapponese, e che nel giro di pochi mesi, una volta scemata l’onda dell’emozione, tutto sarebbe tornato alla normalità. Scetticismo sulle rinnovabili compreso.  

Add a comment

Pannelli Solari: L'Export Cinese Infastidisce Gli Usa

pannelli solari, export cinaIl commercio dei pannelli solari cinesi va forte. Troppo forte. E’ questa l’opinione di alcuni analisti americani che temono implicazioni negative per l’occupazione negli Stati Uniti. Il governo è tentato di intervenire, ma la Cina sbotta.
E’ veramente una crescita fuori dall’ordinario quelle delle esportazioni di pe in aannelli solari cinesi negli Usa. Nel 2009 le vendite hanno raggiunto quota 640 milioni di dollari, nel 2010 addirittura hanno superato il miliardo e mezzo. Lo stupore è ancora più grande se si pensa che la Cina, nell’immaginario comune, è considerata come una delle nazioni più inquinanti al mondo. È in alcuni ambiti come abbiamo visto lo è anche.

Add a comment

Fotovoltaico: Costi e Benefici per il Sistema Italia

pannelli fotovoltaici, rinnovabiliOgni volta che in Italia si parla di incentivi alle rinnovabili, si alza sempre un esercito di tromboni che, alcuni anche di rango istituzionale (come la stessa Autorità per l'Energia Elettrica) che sottolineano come questi incentivi pesino troppo sulle bollette dei consumatori, producendo più costo che benefici. Già in passato eravamo interventi sull'argomento, presentando i risultati di uno studio di Asso Energie Future e Grid Parity Project, da cui emergeva che nel 2011 il fotovoltaico sarebbe costato alle famiglie italiane solo 1,70 euro al mese. Oggi torniamo sull'argomento per presentare una monografia realizzata da ANIE/GIFIrealizzata da ANIE/GIFI proprio con l'intento di informare sui costi e i benefici derivanti dallo sviluppo del mercato fotovoltaico in Italia.

Add a comment

Investire Nel Fotovoltaico Rende il 5% in Termini Reali, ma Dal 2012 le Tariffe Caleranno Del 15%

fotovoltaico, Monte dei Paschi di SienaIl fotovoltaico italiano cresce ancora a ritmi elevati ed il momento di investire è adesso. É Questo il quadro che esce dal rapporto “ Energie rinnovabili: il fotovoltaicoEnergie rinnovabili: il fotovoltaico “, realizzato dall'Area Research di Banca Monte dei Paschi di Siena, in cui si sottolinea che gli investimenti realizzati nel corso del 2011 determinano un vantaggio economico maggiore rispetto ad analoghi interventi posticipati al 2012. 
Come abbiamo visto recentemente anche nei dati statistici riportati dal GSE, il mix di fonti rinnovabili utilizzate nella produzione di energie elettrica appare in modesto mutamento, con un vero e proprio boom di solare fotovoltaico , solare termico ed eolico.

Add a comment

Indigo: Il Nuovo Fotovoltaico Off Grid Che Si Ricarica Con La Prepagata

fotovoltaico, off grid, risparmioIn regioni poco accessibili, lontane dagli impianti convenzionali e con una bassa densità di potenziali clienti, la soluzione off-grid, ossia “fuori rete”, spesso è l’unica possibilità conveniente di fornitura energetica. Ottimo, quindi, per scuole, ospedali, case private, isole di confine e operazioni varie che lavorano in un luogo selvaggio, ma non sempre alla portata di tutti. In genere si tratta di sistemi per abitazioni individuali o di micro-reti che riforniscono un piccolo agglomerato con uno o più sistemi fotovoltaici collegati. Questi sistemi necessitano di un modulo fotovoltaico, di un regolatore solare e di una capacità di stoccaggio, come può essere una batteria e/o altri dispositivi che generano energia. La batteria generalmente è al piombo e ad serve accumulare l’energia dei moduli e rilasciarla quando serve.

Add a comment
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Energia

energia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed