Domenica, 26 Maggio 2019

Back ECONOMIA Categorie Scuola ed Istruzione DISTRIBUZIONE GRATUITA DI FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE: FINANZIAMENTI PER 21 MILIONI DI EURO

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE: FINANZIAMENTI PER 21 MILIONI DI EURO


fruttascuola.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Distribuzione Gratuita di Frutta e Verdura nelle Scuole: Finanziamenti per 21 Milioni di Euro | Studenti | Unione Europea |

E’ stato avviato il progetto Frutta nelle Scuole, un’iniziativa comunitaria che consentirà di mettere a disposizione degli studenti: frutta, verdura, ortofrutticoli trasformati ed altri derivati; l’Unione Europea stanzierà dunque all’Italia ben 21 milioni di euro per distribuire gratuitamente nelle scuole questi preziosi alimenti. Proprio negli scorsi giorni i 27 paesi coinvolti nell’iniziativa si sono riuniti a Bruxelles per attivare i finanziamenti previsti; l’ammontare di base era fissato per 9,6 milioni di euro per nazione, tuttavia l’Italia, su proposta della Commissione Europea, è riuscita ad ampliare notevolmente la portata del progetto ottenendo una copertura economica, come detto, più che doppia rispetto al previsto. Saranno dunque disponibili da subito, in oltre 5.000 scuole primarie italiane, ben 27.000 quintali di frutta e verdura di diversa tipologia, oltre a prodotti biologici e di produzione integrata. La distribuzione di frutta all’interno delle scuole italiane è promossa dal Ministero in collaborazione con le Regioni, le Province autonome, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Parallelamente alla fornitura degli alimenti, il progetto "Frutta nelle Scuole" prevede una serie di iniziative parallele mirate a diffondere una cultura della corretta alimentazione, in un’età in cui i bambini sono spesso attratti da dolciumi ed altri cibi che sono certamente tra principali cause dell’obesità adolescenziale.
Nelle scuole coinvolte dall’iniziativa, infatti, saranno organizzate giornate informative a tema, manifestazioni pubbliche dedicate all’educazione alimentare, e saranno distribuiti ai giovanissimi studenti dei dépliant dedicati alle proprietà nutrizionali di frutta e verdura.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



La campagna messa in atto dall’Unione Europea abbraccia anche internet: il sito ufficialesito
ufficiale del progetto Frutta nelle Scuole, infatti, è stato appositamente progettato per la navigazione anche dei più piccoli, con immagini simpatiche e testi semplici ed avvincenti.
I risvolti economici dell’iniziativa sono diversi ed anche piuttosto importanti: oltre alla notevole rilevanza sociale del progetto, i bambini a cui saranno donati gli alimenti saranno un numero davvero consistente (e, con loro, le loro famiglie) ed i consumatori potranno pretendere che tra le mura scolastiche vengano forniti ai bambini anche questi alimenti spesso piuttosto trascurati nelle mense. Frutta nelle Scuole, inoltre, garantirà un lavoro per tre mesi a ben 800 persone.
    CondividiCondividi

 

RISORSE:

 

Distribuzione Gratuita di Frutta e Verdura nelle Scuole: Finanziamenti per 21 Milioni di Euro | Studenti | Unione Europea |

CREDIT
Si ringrazia l'utente TywakTywak di flickr per l'immagine

 


 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed