Domenica, 20 Maggio 2018

Back ECONOMIA Categorie Scuola ed Istruzione DOTE SCUOLA: PIOGGIA DI CONTRIBUTI PER GLI STUDENTI DELLA REGIONE LOMBARDIA

DOTE SCUOLA: PIOGGIA DI CONTRIBUTI PER GLI STUDENTI DELLA REGIONE LOMBARDIA


Dotescuregionelom.gif
http://www.wikio.it
settembre468x60gif
  • Prec.
  • 1 of 3
  • Succ.
Dote Scuola: Pioggia di Contributi per gli Studenti della Regione Lombardia | Diritto allo Studio | Contributi | Disabili |

Dote Scuola è una misura di sostegno al diritto allo studio, che la Regione Lombardia assegna agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e a chi frequenta i percorsi triennali di formazione professionale. Il sistema dei contributi è stato pianificato per accompagnare gli studenti lungo tutto il percorso di studi e prevede anche dei contributi per premiare i meriti e alleviare i costi aggiuntivi sostenuti dagli studenti disabili.
Concretamente Dote Scuola prevede una serie di contributi quali: un sostegno per gli studenti meno abbienti, un bonus scuola, un riconoscimento assegnato agli studenti capaci, un aiuto per chi sceglie la formazione professionale  e un un sostegno per favorire una formazione personalizzata degli studenti disabili anche nella scuola paritaria.
Per accedere a ciascuno dei cinque contributi occorrono dei requisiti particolari, tra i quali la residenza degli studenti nella regione Lombardia, la frequenza di corsi presso scuole della Regione , oppure nelle regioni confinanti (ma con residenza comunque in Lombardia). Sono previsti anche dei requisiti reddituali per alcuni degli aiuti di Dote Scuola. Per il contributo di “permanenza nel sistema educativo” è previsto che il redditto ISEE sia inferiore o uguale a 15458 euro, per il Bonus Scuola il reddito familiare deve essere inferiore o uguale a 46597 euro. E ancora per il bonus di merito il requisito di reddito è pari ad un ISEE inferiore od uguale a 20mila euro. Non è previsto invece nessun requisito reddituale per il sostegno agli studenti portatori di handicap certificato, che si sostanzia in un contributo aggiuntivo rispetto alla Dote Scuola, pari a 3mila euro per le spese connesse al personale insegnante impegnato nelle attività didattiche di sostegno.
La Regione Lombardia ha stabilito un calendario che vedrà assegnati ai beneficiari, entro la fine di luglio, i relativi Buoni Servizi da spendere per l'acquisto di libri, materiale didattico, sostegno ai costi di trasporto e mensa scolastica entro la fine di luglio. Le famiglie dei 223mila studenti aventi diritto al buono (Componente sostegno al reddito) dovrebbero ricevere proprio in questi giorni un sms che li invita a prendere contatti con il proprio comune per il ritiro dei Buoni. La Regione fa sapere che gli studenti che potranno beneficiare degli aiuti saranno 31mila in più rispetto alla scorso anni, grazie ai maggiori fondi messi a disposizione (45 milioni di euro contro i 38 dello scorso anno). I Buoni, in più, potranno essere spesi fino al 30 settembre 2011, quindi anche durante tutto l'anno scolastico, ma solo presso gli esercizi commerciali convenzionati, che sono, in tutta la Lombardia, oltre 5.000.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


Per quanto riguarda gli altri contributi della Dote Scuola, l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia,  Gianni Rossoni, fa sapere che a breve verranno distribuiti anche i Buoni per i Servizi Scolastici. Questi buoni, destinati agli alunni delle famiglie meno abbienti iscritti alle scuole paritarie (dalle elementari alle medie superiori), saranno erogati ai 7mila alunni beneficiari dai primi di agosto, direttamente dagli istituti scolastici.
Dal primo al 30 di settembre, invece arriveranno i contributi di Merito per gli studenti che si sono distinti nell'anno scolastico passato, 2009-2010, ottenendo brillanti risultati. In chiusura segnaliamo l'indirizzoindirizzo per avere maggiori informazioni e per consultare l'elenco degli esercizi commerciali convenzionati dove spendere i buoni, Eventualmente è possibile reperire informazioni anche al Call Center Dote Scuola, al numero verde 800.318.318, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì,dalle 9.00 alle 17.00.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

Dote Scuola: Pioggia di Contributi per gli Studenti della Regione Lombardia | Diritto allo Studio | Contributi | Disabili |

 

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente yewenyiyewenyi di flickr per l'immagine



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed